Luciano Zanier: “Segnali positivi in quasi tutte le discipline”

26-4-2004. Alla fiera “Pro Winter” di Bolzano non poteva mancare Luciano Zanier, l’unico friulano presente nel direttivo della FISI nazionale.
Fidato collaboratore del presidente Coppi, si ripresenterà quasi certamente alle prossime elezioni federali, sempre nel ruolo di consigliere tecnico:
«Ma io mi auguro solo che vinca l’interesse per lo sci, non quindi le rivalse o gli arrivismi di qualche personaggio» dice Zanier, che esprime poi le sue valutazioni sulla stagione 2003-2004: «Ci sono stati segnali positivi in quasi tutte le discipline, comprese quelle emergenti. C’è qualche problema nel bob maschile e nel biathlon, anche se in quest’ultimo caso a fine stagione c’è stato qualche segnale di ripresa».

Come commenta il successo in Coppa del Mondo della compaesana Gabriella Paruzzi?
«Ha fatto qualcosa di strepitoso, vincendo dall’inizio alla fine in distanze e tecniche diverse- dice Zanier – E in futuro raggiungerà ancora grandissimi risultati».

E a proposito di tarvisiani, finalmente dopo tre lustri la nostra regione è stata nuovamente rappresentata nella Coppa del Mondo di sci alpino grazie alla Pittin:
«Aggiungo che Alessia è
entrata a far parte del gruppo di Coppa del Mondo di slalom, quindi si ritrova ad avere un’opportunità importantissima- spiega- Con la guida del nuovo allenatore, Stefano Dalmasso, sono certo che tutte le ragazze, quindi anche la Pittin, potranno scoprire il loro reale valore».

Cosa può dirci dello stato di salute dello sci regionale?
«Non seguendo le gare, posso solo affidarmi ai risultati ed alcuni ragazzi si sono comportati bene. C’è stato un incremento dei tesserati in ambito giovanile, perciò è una bella notizia. A fine stagione, però, come si fa nelle famiglie, bisogna tirare una linea, mantenendo e proseguendo ciò che di buono è stato fatto ed avendo il coraggio di correggere eventuali cose negative».


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino