Premi Fidapa 2004 a Fides Romanin e Stefania D’Andrea

9-3-2004. Nell’anno europeo dell’educazione attraverso lo sport e a pochi giorni dalla festa della donna, sono state le donne sportive della Carnia le protagoniste del Premio Fidapa (Federazione internazionale donne arti professioni affari) 2004, promosso anche da Lions e Rotary delle sezioni di Tolmezzo.
All’Hotel Carnia di Stazione Carnia, venerdì scorso, ospiti le Soroptimist, hanno ricevuto il premio Fides Romanin e Stefania D’Andrea.

La prima, di Forni Avoltri, fu portabandiera della squadra italiana alle Olimpiadi invernali di Oslo del 1952 e prima fondista italiana a partecipare a una gara di sci di fondo ai Giochi. Presente ai mondiali di Falun del 1954 e alle Olimpiadi di Cortina del ’56, Fides Romanin ha ottenuto numerosi successi internazionali, vincendo in particolare la Coppa Kurrikala in Yugoslavia e il Palio invernale di Moena nel ’56.

Stefania D’Andrea, di Forni di Sopra, è invece una campionessa di archery biathlon, disciplina nella quale si distingue da anni l’Arco Club Tolmezzo del presidente Livio Angeli. Dal 1997 al 2003, Stefania si è sempre classificata ai primi tre posti, sia nell’individuale che nella staffetta, ai campionati mondiale ed europei.
Il riconoscimento è stato consegnato dalla presidente della Fidapa tolmezzina Tiziana Adorni.


(nella foto www.fornidisopra.it, Stefania D’Andrea)