ALPINO- Ghedina&C. da stasera ospiti del Tarvisiano

4-2-2004.
Questa volta tocca ai big azzurri della squadra A di Coppa del Mondo di discesa libera fare visita alle piste del Friuli Venezia Giulia.
Continua, infatti, la stretta collaborazione tra la FISI e Promotur che ha già portato sui tracciati dei poli turistici regionali diverse compagini nazionali di sci.


L’appuntamento attesissimo, inizierà domani con il primo allenamento di superG che verrà disputato – a partire dalle ore 8 e fino alle 9 – sulla pista “B” del Priesnig di Tarvisio e proseguirà venerdì, con lo stesso orario sulla pista “Bila Pec” di Sella Nevea. Il pomeriggio sarà riservato alla preparazione atletica in palestra.

Con i tecnici Alberto Ghidoni, Michael Mair (uno dei più grandi discesisti italiani di sempre) e Alberto Ghezze, ci saranno tutti i nomi di spicco dello sci italiano: a partire dal grandissimo Kristian Ghedina da anni simbolo del nostro sci, e proseguendo con Alessandro Fattori (terzo sabato nella discesa di Wengen), Luca Cattaneo, Ronald Fischnaller, Erik Seletto e Kurt Sulzenbacher.

Promotur prosegue, quindi, lo stretto rapporto di collaborazione con la FISI, avviato proficuamente ad inizio gennaio grazie alla presenza sullo Zoncolan e a Tarvisio delle squadre maschili di Coppa del Mondo di slalom gigante e proseguito con il gruppo femminile a metà mese.

Ma, come spiega il consigliere nazionale della FISI Luciano Zanier, che anche in quest’occasione ha svolto un ruolo di primo piano nell’organizzazione, esiste anche una valutazione prettamente tecnica che ha spinto gli uomini jet di scegliere di allenarsi nel Tarvisiano:
«L’obiettivo ora, è di effettuare un richiamo sul piano tecnico – spiega – perché in Germania si è gareggiato sul ghiaccio mentre la prossima tappa della Coppa del Mondo, in programma il 14 e 15 febbraio a Sankt Anton, avrà caratteristiche ben diverse. La pista austriaca è molto tecnica: proprio per questo motivo gli sciatori azzurri si alleneranno sulla pista “B” del Priesnig e sulla “Bila Pec” di Sella Nevea».

(nella foto Kristian Ghedina)