Coppi: “Senza Cattarinussi, nessun biathleta azzurro a Torino 2006”

30-12-2003. Sul Gazzettino di ieri c’era un intervento di Gaetano Coppi, presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, relativo alla vicenda riguardante René Cattarinussi. Questa l’opinione di Coppi.

«Stiamo facendo salti mortali per aggiustare questa situazione. Cattarinussi mi manca terribilmente e senza di lui non mando neanche una squadra alle Olimpiadi di Torino. Purtroppo sono stati molto duri con lui (il Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza, ndr), punendolo gravemente per un errore tutto sommato veniale. Mi auguro entro inizio gennaio di trovare una soluzione. I miei problemi di salute non mi hanno consentito di seguire la vicenda come avrei voluto. Ora interverrò in prima persona, perché altrimenti la situazione, a livello di alte gerarchie, non si sblocca».

Coppi si è poi soffermato sul salto: si è ritirato Roberto Cecon, ma la scuola friulana è sempre attiva ed in più nella nuova squadra nazionale femminile la più giovane atleta è Roberta D’Agostina del Gs Sella Nevea:

«Torino 2006 è troppo vicino per pensare di ottenere grandi risultati, ma bisognava pur cominciare e se aVancouver 2010 arriveranno delle medaglie, potrò dire con orgoglio di essere stato io a crederci per primo – dice Coppi – In ogni caso mi piace l’entusiasmo che si è creato attorno a questa disciplina e Cecon sarà per noi una pedina preziosissima».


(nella foto René Cattarinussi)