FONDO- Paruzzi: “Ci voleva proprio questo terzo posto”

13-12-2003. “Un podio in questo momento della stagione ci voleva proprio!”.
Gabriella Paruzzi ritrova il sorriso sulle nevi (!) svizzere in una giornata in cui ha messo in campo tutta la sua classe.

Dopo il successo nell’apertura stagionale di Duesseldorf, la campionessa olimpica aveva infilato una serie di piazzamenti che ne avevano minato la fiducia, ma la prestazione nella 10 km a passo alternato ha scacciato ogni pensiero.

“Abbiamo corso in condizioni veramente particolari- racconta la friulana -, su una lingua di neve e nulla più. Inoltre il tracciato era veramente piatto e a me non piacciono particolarmente le piste studiate in questo modo. Ad un certo punto ho sperato addirittura di arrivare seconda, però c’era una salitella prima del traguardo e la Kuitunen ha approfittato di sci più veloci in discesa per raggiungermi e superarmi. Insieme agli skimen avevamo optato per una soluzione intermedia che ci avrebbe favorito nelle salitelle e sfavorito in discesa, per cui sapevamo di rischiare qualcosina. Però sono ugualmente contenta, ho dimostrato di essere sempre lì, con le migliori, in ogni gara e condizione di gara”.


da www.fisi.org

Azzurri lontani nella 15 km tc maschile vinta dall’estone Veerpalu: il migliore è stato Pietro Piller Cottrer, ventottesimo, mentre Giorgio Di Centa non è andato al di là della sessantesima posizione. Domani si disputano le staffette.