SALTO- Chiapolino: “Sono pronto per l’esordio in Coppa del Mondo”

27-11-2003. Questa sera alle ore 18*** (diretta su Eurosport), sul trampolino K 120 di Kuusamo, in Finlandia, avverrà l’esordio in Coppa del mondo di due giovani azzurri, il diciottenne tarvisiano Stefano Chiapolino, scuola Lussari, e il ventenne trentino Alessio Bolognani. Tocca loro ricevere il testimone da Roberto Cecon che dopo lunga e gloriosa carriera ha messo la sua esperienza a disposizione delle giovani leve del salto italiano.
«Sono pronto e “cattivo” al punto giusto. Sto bene fisicamente e anche tecnicamente mi sento a posto» dice al telefono Stefano Chiapolino, che oggi cercherà la qualificazione alla prima gara della stagione a cui prenderanno 50 atleti. «Sarà difficile riuscirci, dipenderà da me. Se andrà bene, domani l’obiettivo sarà l’ingresso nei 30 per raggiungere la serie finale».

«Sarà dura per loro – prevede Roberto Cecon, appena rientrato dalla Finlandia con gli atleti più giovani -, putroppo si sono potuti allenare solo sui trampolini K 90 e da questi andare a fare la qualifica su un 120 c’è una bella differenza».
«Se Chiapolino sfodera due salti come sa fare – continua l’ex azzurro – si qualificherà, ma a noi tecnici queste prime gare servono soprattutto per capire a che punto sono i ragazzi. Siamo, comunque, fiduciosi, le due gare test che abbiamo fatto sono state vinte entrambe da Sebastian Colloredo (pure lui lussarino, ndr), che è in piena forma, ma il ragazzo non ha ancora il punteggio per partecipare alla Coppa del mondo. Può farcela, per cui spero, dopo la gara Opa di Predazzo, di averlo pronto per la tournée dei Quattro trampolini».

Intanto, la vigilia dei due “debuttanti”, Chiapolino e Bolognani, come ci racconta l’allenatore responsabile della squadra azzurra, Gianfranco Oballa, è stata disturbata dall’arrivo ritardato delle tute di gara e dalla rottura degli sci (si sono scollati a causa del brusco passaggio di temperatura, dal caldo al freddo) inconveniente che ha costretto i nostri ragazzi a ripiegare sugli sci di riserva.
Chissà che le avversità non celino la sorpresa piacevole. «Con un po’ di fortuna potranno qualificarsi entrambi» dice Oballa, convinto che dalla due giorni di Coppa di Kuusamo (la seconda gara sabato) giungeranno buone nuove per il salto azzurro.


Giancarlo Martina dal Messaggero Veneto

***ULTIM’ORA: LE PROVE E LE QUALIFICAZIONI ODIERNE SONO STATE ANNULLATE


(nella foto Stefano Chiapolino)