CLUB- Grandi ambizioni per lo Ski Academy di Piancavallo

12-11-2003. Solo otto atleti iscritti e nemmeno due anni di vita alle spalle, ma le ambizioni dello Ski Academy sono di tutto rispetto.
Il club di Piancavallo è infatti entrato, come organizzatore, nel prestigioso circuito di gare “Autodrive Race Cup”. Il circuito prenderà il via da Cortina il 30 novembre con uno slalom e terminerà il 3 aprile a Pampeago. L’appuntamento per la tappa di Piancavallo, con un gigante e due superG, è per il 22, 23 e 24 febbraio. Si tratterà di gare riservate alle categorie Giovani e Senior, e per la prima volta nella sua breve storia sarà lo Ski Academy ad occuparsi dell’organizzazione, un’esperienza che vuole essere un trampolino verso il futuro, dato che tra gli atleti non figurano, ancora, appartenenti alle categorie in questione.
Il circuito, che è stato presentato a Modena lo scorso 1. novembre, è uno dei più prestigiosi a livello nazionale e interesserà circa 25 località del centro-nord, per un totale di 41 gare.

Ma lo Ski Academy non si ferma qui. Nello stesso periodo il sodalizio bianco ha ritagliato uno spazio anche per Allievi e Ragazzi, che si disputeranno, con due gare di superG, il Primo Trofeo Ski Academy, il 23 e il 24 febbraio.
Intanto il club di Piancavallo prosegue con la sua strategia dell'”agonismo mirato”: pochi atleti (solo otto i componenti della squadra) ma un’attenzione che ha portato la società ad organizzare ben 33 giorni totali di allenamento estivo sui ghiacciai della Val Senales, suddivisi in una serie di stage (il prossimo partirà il 13 novembre) che stanno portando prestigiosi traguardi. Tra gli atleti di punta del team, tutti nella categoria Baby e Cuccioli, c’è anche Andrea Appierto, che nella scorsa stagione ha conquistato un brillantissimo settimo posto al Trofeo Pinocchio all’Abetone, uno dei più importanti trofei a livello giovanile che ha visto trionfare sciatori che anni dopo hanno calcato le piste di Coppa del Mondo, e che vanta anche il titolo di miglior Cucciolo a livello regionale, che gli ha fruttato la vittoria del Trofeo Banca Popolare Friuladria.
A livello provinciale, inoltre, i ragazzi dello Ski Academy nel 2003 hanno fatto man bassa dei titoli, con la vittoria di Riccardo Falomo, il secondo posto di Appierto e il terzo di Giovanni Del Maschio.

di Simona Cigana , dal Gazzettino