Tante gare europee in attesa della sospirata Coppa del Mondo

03-11-2003. Mancano esattamente 41 giorni al via della stagione 2003-2004 del Comitato Fisi Friuli Venezia Giulia. Il 13 dicembre sarà Tarvisio ad aprire le danze con un appuntamento importante, la Coppa Continentale di fondo, primo passo verso quella Coppa del Mondo che la “Ski Arena Gabriella Paruzzi” ritiene, a ragione, di meritare.

Già, la Coppa del Mondo, sogno per il momento proibito di molte località friulane. Almeno per questa stagione, però, ci dovremo accontentare delle “sorelle minori”, ovvero le manifestazioni che, sul piano dei valori e dell’importanza, vengono subito dopo la massima espressione dello sci internazionale.

E allora avremo la Coppa Europa di sci alpino a Tarvisio e Sella Nevea, la già accennata Coppa Continentale di fondo sempre a Tarvisio ma anche a Piani di Luzza e ai “Laghetti” di Timau, la Coppa Europa di salto a Tarvisio e, sempre nel capoluogo della Val Canale, la Coppa del Mondo “B” di combinata nordica. Restano sempre in piedi le possibilità di recuperare eventualmente qualche gara, come accaduto più volte in passato per la Coppa Europa ma anche per i Mondiali juniores, ma è certo che il Friuli Venezia Giulia meriterebbe certamente di più, considerando i tanti investimenti effettuati negli ultimi anni e la conseguente bontà delle strutture; si pensi alle piste “Di Prampero” e “Paruzzi” di Tarvisio e al Centro Biathlon di Piani di Luzza.

Comunque anche le gare proposte nella prossima stagione garantiranno sicuro spettacolo, perché spesso i grandi campioni scelgono questo tipo di gare per rifinire la preparazione in vista dei grandi appuntamenti; tutti ricordano l’anno passato la presenza sullo Zoncolan di Ivica Kostelic, che un paio di settimane più tardi conquistò il titolo mondiale dello slalom.

Ma l’interesse dei tanti agonisti locali è concentrata anche (e per molti soprattutto) sul calendario regionale, perché osservare è bello, ma gareggiare lo è ancora di più! Per quanto riguarda lo sci alpino, saranno Giovani/Seniores e Master i primi a scattare dal cancelletto di partenza: l’appuntamento è per domenica 4 gennaio sullo Zoncolan. Gli sciatori in erba aspetteranno invece l’Epifania, con Baby/Cuccioli a Forni di Sopra e Ragazzi/Allievi sullo Zoncolan. Le curiosità delle singole categorie: Baby e Cuccioli si giocheranno i titoli regionali il 15 febbraio (slalom) e il 28 febbraio (gigante). Per Ragazzi e Allievi ci sarà invece una tre giorni a Piancavallo dal 26 al 28 febbraio, mentre Giovani/Seniores saranno impegnati nel SuperG il 31 gennaio, in gigante e slalom rispettivamente il 13 e 14 marzo. Per i Master il gigante regionale si disputerà il 6 marzo. Il Trofeo “Biberon” si disputerà sullo Zoncolan l’8 febbraio, mentre la selezione regionale del “Pinocchio sugli Sci” (finale nazionale il 23 marzo) avrà luogo il 7 marzo a Piancavallo. I test per il “Topolino” di Ragazzi e Allievi, in vista delle finali nazionali del 13 e 14 febbraio, sono previsti il 28 e 29 gennaio. La fase regionale del “Trofeo delle Regioni” si svolgerà il 29 febbraio a Piancavallo. Infine, i Campionati Provinciali, riservati a tutte le categorie, si disputeranno il 21 marzo in tre sedi diverse.

Per quanto riguarda il fondo, che esordirà il 14 dicembre a Sella Nevea, i Campionati Regionali sulla lunga distanza sono previsti il 18 gennaio a Timau, con Forni di Sopra ad assegnare invece i titoli a tecnica classica e di staffetta. I Regionali giovanili si svolgeranno il 22 febbraio a Timau mentre nello stesso giorno sarà Piancavallo ad ospitare la finale regionale del “Trofeo delle Regioni”, con Tarvisio che il 14 marzo proporrà la finale nazionale a sette giorni di distanza dalla “Marcia Corta di Primavera.


dal Gazzettino


(nella foto una panoramica di Sella Nevea)