Sabato a “Skipass” la grande festa della Fisi

28-10-2003. Le medaglie di St.Moritz 2003 premiate dal Campione Mondiale di St.Moritz 1974, Gustav Thoeni, le nuove divise Fila, la presentazione dell’inno ufficiale della FISI e la
proclamazione dell’Atleta dell’Anno: questo e tanto altro alla Festa degli Azzurri 2003.

E’ la festa più attesa, il momento in cui tutti – atleti, tecnici, società sportive ecc. – si riuniscono per rivivere i momenti più emozionanti della stagione precedente, rendere merito ai vincitori, ringraziare chi lascia l’attività, conoscere le nuove promesse: è la Festa degli Azzurri, la grande kermesse che la Federazione Italiana Sport Invernali ogni anno dedica a tutti i suoi campioni e agli appassionati della montagna e della neve, nell’ambito di Skipass a Modena.

Dopo il successo riscosso dall’edizione 2002, la Festa degli Azzurri 2003 – in programma sabato 1 novembre con inizio alle 17.45 e organizzata dalla Federazione Italiana Sport Invernali col contributo di Regione Abruzzo e Senfter – si preannuncia ancor più ricca di emozioni e novità, con i campioni di ieri e di oggi, il nuovo inno ufficiale della Federazione, la presentazione delle nuove divise Fila, la premiazione dell’atleta dell’anno.

Si preannuncia come uno dei momenti più emozionanti della Festa: dopo la premiazione di Società Sportive, Omologatori, Master, Universitari, Tecnici e Atleti che lasciano l’attività e Benemeriti, alle 18.30 il campione mondiale di St.Moritz 1974 Gustav Thoeni premierà i campioni di St. Moritz 2003, Denise Karbon e Giorgio Rocca, rispettivamente medaglia d’argento e medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali del febbraio scorso. Attraverso le immagini delle gare e il racconto dei protagonisti, rivivremo i momenti più entusiasmanti, per i colori italiani, dei due Mondiali disputati in Svizzera.

Alle 18,45 sport e moda a braccetto nella sfilata organizzata da FILASPORT, nuovo sponsor tecnico Fisi, per la presentazione delle divise 2003-2004 delle squadre italiane; modelli d’eccezione, i nostri campioni azzurri, che indosseranno tute da gara e da allenamento color…rosso fuoco, il colore istituzionale di Fila, con un inserto tricolore sulla coscia. In una terra di motori come Modena, chissà che il color rosso…Ferrari non porti fortuna anche ai nostri campioni della montagna.

Dopo la sfilata, ancora emozioni e musica con la presentazione al pubblico del nuovo inno ufficiale Fisi, “Honour & Glory”: una colonna sonora appositamente composta e incisa su cd audio targato Fisi, per seguire i successi della Federazione e dei suoi atleti in tutto il Mondo, presentata in anteprima a Casa Fisi – a febbraio scorso – in occasione dei mondiali di St. Moritz. L’inno, composto dal Maestro Massimo Carpegna, è anche un video, che ripercorre tutta la storia degli sport invernali a partire dall’anno di fondazione della FISI, il 1908.

Nel cd audio, assieme a tre versione di Honour & Glory, anche “Vittoria sulla Streif”, composta nel 1998 in onore di Kristian Ghedina e della sua grande impresa in terra austriaca, e “Il Volo dell’Aquila” dedicato a Gustav Thoeni nel 2001 in occasione del 30° anniversario della Vittoria della prima coppa del Mondo.

Alle 19.45, dopo la premiazione degli Atleti in carriera, il momento forse più atteso da tutti i nostri campioni: la proclamazione dell’Atleta dell’Anno. Chi sarà? Per scoprirlo vi aspettiamo tutti alle Festa degli Azzurri, sabato 1 novembre 2003 dalle 17.45.


da www.skipass.it


(nella foto un momento dell’edizione 2002)