Tante novità nel polo Promotur di Forni di Sopra

15-10-2003. La nuova stagione invernale vedrà importanti novità per migliorare l’offerta sciistica di Forni di Sopra, con gli interventi più significativi che si avranno nella zona di fondovalle/Davost.

Il primo intervento riguarda la “mitica” sciovia Baby che, dopo trent’anni di onorato servizio, andrà in pensione. Il nuovo impianto, che verrà denominato sciovia Davost, si sviluppa leggermente più a sud e avrà la stazione a valle nei pressi della piscina comunale e consentirà di affrontare piste di livello leggermente superiore. Per i principianti assoluti, continua la possibilità di utilizzare il tradizionale campo scuola a nord della seggiovia Cimacuta.

Particolare attenzione verrà data anche ai più piccoli e al loro approccio alla neve. Il campo scuola principianti, infatti, verrà attrezzato con percorsi obbligati segnati da pupazzi, pioli colorati e piccoli archi in materiale morbido. Inoltre, nel caso in cui il bambino non sia ancora in grado di calzare gli sci, potrà divertirsi all’interno dello Snow park seguito da personale qualificato.

Un nuovo nastro trasportatore, posto tra la seggiovia Cimacuta e la sciovia Davost, consentirà il superamento del dislivello tra la base delle piste e la partenza della nuova sciovia, permettendo anche di alimentare il percorso snow tubing (gommoni sulla neve). Questa attrazione, consentirà – ai non sciatori – di trascorrere una giornata sulla neve: utilizzando appositi “gommoni”, si potrà scendere lungo un percorso adeguatamente preparato.

Inoltre, grazie alla dismissione della Baby, si potrà completare la pista Cimacuta Bis. Il completamento sarà realizzato usando il vecchio tracciato della sciovia e le aree limitrofe. La pista, raccordata fino nei pressi della stazione a valle della seggiovia Cimacuta, diventerà la più impegnativa del fondovalle e verrà messa anche a disposizione degli sci club per allenamenti e gare.

Continuano, intanto, gli sforzi di Promotur per incrementare e automatizzare – nell’area Davost – l’impianto di innevamento artificiale. Il potenziamento della stazione di pompaggio e l’installazione di nuovi generatori neve, consentiranno di raddoppiare la quantità di acqua trasformata in neve.
Infine, sul Varmost, è in corso un primo lotto di automatizzazione dell’impianto di innevamento della pista Varmost 1 che verrà anch’essa completata nel 2004. Si sta realizzando, anche, il raccordo fra la pista Varmost 3-Crusicalas e la pista Fienili. Grazie a questo verrà consentito, agli sciatori, di raggiungere l’area di Som Picol partendo direttamente dalla stazione di partenza del terzo tratto di seggiovia invece che con l’impianto come fatto finora.