SKI ROLL- Bronzi europei per Druidi, Paulina e Cossaro

26-6-2003. Ancora un risultato importante per Viviana Druidi, la migliore esponente italiana dello skiroll.
La bionda di Moggio ha ottenuto la medaglia di bronzo Seniores femminile nella prova ad Inseguimento dei Campionati Europei disputati lo scorso fine settimana a Jablonec (Repubblica Ceca).
Quarta dopo i 5.4 km in salita a tecnica classica, l’atleta della Forestale ha aprofittato della mancata presenza al via nella 24 km skating su percorso misto della ceca Kamila Rajdlova, spaventata dall’eccessiva pendenza della discesa, nella quale si raggiungevano anche i 60 km all’ora.
“Sono partita praticamente alla pari con l’ucraina Nesterenko e nella penultima salita lei mi è andata via- racconta la Druidi- Poi però l’ho raggiunta in discesa e sono scappata a mia volta, precedendola al traguardo di 9 secondi”.
Una bella soddisfazione, quindi, considerando che quest’ultima prova valeva anche per la Coppa del Mondo, vinta dalla friulana nel 2001:
“Sono felicissima, perché in gara c’erano atlete delle nazionali di sci di fondo e biathlon- conferma- Perciò il risultato assume ancora maggior valore. La Coppa? Vedremo, solitamente le atlete dell’est, dominatrici anche in questi Europei, gareggiano solo nelle prove di casa, come accadrà nel fine settimana a Jelena Gora, in Polonia. Perciò un pensierino posso anche farlo”.

A Jesenice anche un altro friulano ha raggiunto il podio: si tratta dell’udinese Enzo Cossaro (Mladina Trieste), terzo nella Sprint categoria Master 2. Meno fortuna ha avuto nelle altre due prove, nelle quali è giunto quarto mancando il podio per pochissimi secondi.

Doppio bronzo, invece, per la triestina Mateja Paulina (Mladina), due volte sul podio nella Sprint e nell’Inseguimento Juniores femminile.
Bravo anche Pietro Filippin (Ap Tolmezzo), nono nel Prologo e settimo nell’Inseguimento Seniores.

dal Gazzettino


(nella foto www.skiroll.it Mateja Paulina sul podio dell’Inseguimento)