La nuova organizzazione dell’assistenza medico-sanitaria per gli atleti

14-5-2003. La Commissione medica della F.I.S.I. ha messo a punto una nuova organizzazione per l’assistenza medico-sanitaria per tutti gli atleti.

– Gli atleti della squadra A di sci alpino, sia maschile che femminile, effettueranno i test di valutazione fisiologica e biomeccanica in collaborazione con la Mapei. L’accordo coinvolgerà circa 35 atleti, che saranno sottoposti a una serie di esami e sessioni di test funzionali per arrivare ad una precisa e costante definizione delle loro condizioni fisiche.

– Tutti gli altri atleti azzurri, di tutte le squadre e di tutte le discipline, potranno effettuare le valutazioni funzionali, gli esami clinici e radiologici e le sessioni di rieducazione ortopedica e fisiatrica presso il Centro medico di supporto all’Ospedale Morelli di Sondalo (SO).

– Gli azzurri saranno supportati da un nuovo tipo di assistenza alimentare, più mirato, personalizzato e rispondente alle necessità fisiologiche di ogni atleta.

– Sarà organizzata secondo nuovi principi la diagnosi della postura degli atleti, grazie all’utilizzo di tecniche kinesiologiche e particolari strumenti altamente tecnologizzati. Una serie di visite oculistiche, dentistiche, ortopediche, fisiatriche permetteranno la correzione di piccoli difetti nella postura di ogni atleta che, è provato, ne compromettono o ne condizionano il controllo e la modulazione della forza.

Altri obiettivi della Commissione medica riguardano la tutela della salute degli atleti, la loro assidua sensibilizzazione sul problema doping ed il monitoraggio continuo del loro stato psicofisico.

Per questo motivo, tutti gli atleti della Federazione sono assistiti durante tutto l’anno da medici sportivi e traumatologi, vengono sottoposti periodicamente a test fisiologici e a controlli ematochimici presso laboratori di altissimo prestigio:

– Centro di Medicina dello Sport dell’Ospedale di Sondalo (dott. Rossi)

– Istituto di Medicina dello Sport CONI , Roma

– Sport Service Mapei (dott.Sassi)

– Laboratorio Ematochimico dell’Università di Verona (prof. Guidi)

– Indagini di Laboratorio (dott. Banfi)

da www.fisi.org