SCI FONDO- Silvia Rupil trionfa alla “Kurrikala Cup” in Francia

15-3-2003. Ancora Silvia Rupil! La tarvisiana del Gs 2002 (nella foto) ha trionfato per il secondo anno consecutivo alla “Kurrikala Cup“, la più importante manifestazione del fondo giovanile dopo i Mondiali.

Nella 5 km a tecnica classica con partenza in linea di La Clusaz, in Francia, Silvia ha bissato il successo ottenuto nel 2002 in Svizzera, confermandosi così una delle migliori atlete al mondo nella categoria Aspiranti. Netto (29″3) il suo vantaggio sulla tedesca Splinder, seconda.
Per la Rupil, figlia di Gianpaolo (al via alle Olimpiadi di Lake Placid ’80 ed ora allenatore della squadra del Comitato Fisi Fvg), una bella rivincita dopo le delusioni dei Mondiali juniores, nei quali non ha potuto esprimersi al meglio a causa del grande freddo.

Ma a La Clusaz si sono fatti onore anche gli altri due esponenti del nostro Comitato presenti, Marina Piller (Camosci) e Patrick Di Centa (Carabinieri): entrambi impegnati nella categoria Juniores, hanno chiuso all’undicesimo posto. La Piller, seconda delle azzurra dopo Veronica Cavallar, ha chiuso a 1’0328 dalla vincitrice, la tedesca Stefanie Wunderle. Di Centa è stato anche in testa per alcuni tratti della 10 km tc maschile ed al traguardo ha accusato dal vincitore, il francese Roddy Darragon, un distacco di 52″8. In questa prova ottimo terzo si è piazzato Federico Clementi. Domani le staffette.