SCI ALPINO- Coppa Europa, alla Slovenia lo slalom parallelo a squadre

13-3-2003. Veloce, appassionante, divertente. E colorato di bianco-verde. Il Team Parallel per nazioni è stato infatti vinto dalla Slovenia che in finale sul Sauc di Piancavallo, in occasione delle finali di Coppa Europa, ha superato l’Austria davanti un folto pubblico che ha seguito la gara con grande partecipazione.

Ana Drev, Ana Kobal, Andrej Sporn e Bernard Vajdic (nella foto festante al traguardo) hanno battuto la Nazionale austriaca composta da Karin Blaser, Andrea Felber, Matthias Lanzinger e Peter Struger, che, all’ultimo momento, ha preso il posto di un Christoph Kornberger non in buone condizioni fisiche.

A fare la differenza per il team sloveno, sia in semifinale contro la Svizzera che in finale, è stato il ventitreenne Bernard Vajdic. Partito sempre in quarta frazione Vajdic ha saputo interpretare al meglio questo parallelo stretto e impegnativo del Sauc.

L’Austria ha comunque perso ogni speranza di vittoria quando, nella prima manche di finale, è caduto Peter Struger a poche porte dalla fine. Caduta che è stata “punita” con cinque secondi di penalità da scontare nella seconda discesa. La Nazionale slovena, grazie a questo vantaggio, ha dovuto solo controllare per portare a casa il trofeo.

Il terzo posto è stato conquistato dalla Germania. Andreas Ertl, Petra Haltmayr, Stefan Kogler e Steffi Stemmer hanno superato infatti la formazione elvetica composta da Monika Dumermuth, Beni Hofer, Nadia Styger e Michael Weyermann.

Male le due formazioni italiane. Italia 1 (Alexandra Coletti, Barbara Kleon, Hannes Paul Schmid ed Edoardo Zardini) è stata fatta fuori dalla Slovenia, mentre Italia 2 (Mirko Deflorian, Angelika Gruener, Alessia Pittin e Luca Tiezza) ha dovuto arrendersi alla Svizzera.

A completrare il quadro delle formazioni partecipanti a questa spettacolare gara a staffetta la Francia, fuori contro l’Austria, e la rappresentativa mista composta da Argentina e Repubblica Ceca che è stata facilmente eliminata dall’Austria.

Roberto Toffolutti da www.senzaconfini.org