A Piancavallo una targa in memoria di Giancarlo Predieri

9-3-2003. Piancavallo ieri ha voluto ricordare uno dei suoi uomini più rappresentativi, quel Giancarlo Predieri al quale la località pordenonese ha dedicato il suo palazzetto del ghiaccio.


La presenza a Piancavallo dei responsabili nazionali del trofeo ‘Pinocchio sugli Sci’ ha creato l’occasione per organizzare un’informale cerimonia durante la quale è stata scoperta al PalaPredieri una targa dorata dedicata al compianto vicepresidente della FISI, scomparso nel 1997.

Davanti alla targa che ricorda Predieri, Graziano Puiatti, sopraffatto in più di un’occasione dall’emozione, ha voluto ricordare l’amico di sempre elencando le numerose attività che egli aveva svolto per portare il nome di Piancavallo ad alti livelli sportivi.

“L’auspicio è che questa targa non resti l’unico modo per commemorare Predieri qui a Piancavallo – ha voluto sottolineare Puiatti con la voce rotta dall’emozione -. L’intitolazione del palazzetto merita ad esempio un’insegna degna di tal nome, e non la semplice scritta serigrafata che c’è oggi”.

Tra le iniziative fortemente supportate da Predieri spicca il ‘Pinocchio’, la cui selezione zonale prevista per domani assegnerà anche il trofeo intitolato da sei anni proprio a Giancarlo Predieri.

Ha preso poi la parola Giancarlo Giannini, segretario del ‘Pinocchio sugli Sci’. “La nostra manifestazione – ha spiegato – deve molto a Predieri. Il ‘Pinocchio’ non sarebbe diventato una gara internazionale senza il suo aiuto e il suo appoggio. Noi che siamo qui presenti poi possiamo vantarci non solo di averlo conosciuto ma anche di aver sicuramente imparato molto da lui”.

E davanti a tutti gli amici la vedova, signora Elena Predieri, ha tolto dalla targa la bandiera tricolore ufficializzando così la posa della placca commemorativa.


Simona Cigana da www.senzaconfini.org