Del Fabbro-Graz-Gartner-Pittin: fantastico poker FVG nella Coppa Italia di fondo!

Fondisti FISI FVG dominatori nella Coppa Italia Rode di fondo.

Davide Graz e Luca Del Fabbro

Oggi nelle prove a tecnica classica di Gressoney sono arrivati quattro successi su sei categorie, con l’aggiunta di altri due podi, a conferma che il fondo regionale è ormai diventato punto di riferimento a livello nazionale.

Nella 7.5 km Juniores femminile è arrivato il successo di Cristina Pittin, che ha preceduto di 25″ Martina Bellini e di 37″ Noemi Glarey, sue compagne nel Cs Esercito.
Molte bene anche Rebecca Bergagnin dell’ASD Monte Coglians, quinta.

Ottime notizie anche dal settore maschile, con Andrea Gartner del Gs 2002 (nella foto in alto) trionfatore nella prova Allievi maschile, peraltro con un buon vantaggio (22″) sul secondo. Bravo anche Luca Kerer del Bachmann, ottavo.

Cristina Pittin

Un’altra vittoria è arrivata negli Aspiranti maschile con Davide Graz del GS Fiamme Gialle, che ha lasciato l’avversario più vicino a mezzo minuto.
Conferma per il primo anno Luca Sclisizzo dell’Aldo Moro, ottavo.

E poi la prova Juniores maschile, che ha visto il dominio assoluto dei nostri fondisti, con Luca Del Fabbro del GS Fiamme Gialle vincitore, Martin Coradazzi del Cs Esercito secondo a 30″ e gli altri lontani oltre il minuto.

Un altro podio è arrivato nelle Aspiranti femminile con Martina Di Centa del CS Carabinieri, terza a 39″ dalla vincitrice Emilie Jeantet. Più che positivo anche il sesto posto di Serena Oballa del Gs Edelweiss.

Nella 5 km Allieve la migliore FVG è stata Karin Puntel dell’Aldo Moro, ottava.

“Una bella giornata – dice il direttore tecnico della FISI FVG Francesco Silverio. I ragazzi su cui puntavamo hanno risposto e in più ci sono state delle gradite sorprese a partire da Andrea Gartner, vittorioso al suo primo vero confronto nazionale. Mi piace sottolineare inoltre il chiaro successo di Cristina Pittin, un risultato che sicuramente le darà fiducia dopo due anni non semplici. Nel complesso tutta la squadra ha risposto bene, anche per merito dell’ottimo lavoro dei tecnici, che con passione e costanza cercano, e quasi sempre ci riescono, di mettere gli atleti nelle migliori condizioni per esprimersi anche in condizioni particolari, come ad esempio quelle odierne, con la temperatura rapidamente salita”.

Da segnalare nella prova Seniores il settimo posto del tarvisiano Claudio Muller, sempre leader della classifica generale della Coppa Italia Sportful.

Domani le prove a tecnica libera.

CLASSIFICA