Allegra Scarpa protagonista su Corriere.it

Lo sci FISI FVG approda su Corriere.it, il sito internet del Corriere della Sera, uno dei più letti d’Italia con milioni di visualizzazioni giornaliere.

Merito di Allegra Scarpa, ragazza udinese della squadra “A” FISI FVG che nella stagione 2015-2016 è stata tesserata con il Cimenti Sci Carnia prima di approdare al GS Fiamme Oro.

Allegra è una delle protagoniste dei ritratti dei ragazzi che sono riusciti a conquistare un posto nelle univeristà più prestigiose del mondo.

Proponiamo l’articolo firmato da Antonella De Gregorio.

Allegra Scarpa

Allegra Scarpa è un bolide delle nevi: 19 anni, di Udine, nell’ultima stagione ha gareggiato per le Fiamme Oro. Da novembre testerà la sua specialità, lo slalom, sulle nevi del New Hampshire. Fresca matricola del Dartmouth College, il più piccolo istituto della Ivy League (le otto più prestigiose ed elitarie università private Usa), ha già vinto la gara della vita: studierà Biologia oltreoceano, in un college ad altissima vocazione sportiva (noto anche per garantire agli ex alunni lo stipendio medio di partenza più alto del Paese, 58mila dollari) e molto selettivo. A sua disposizione, Allegra avrà la Dartmouth Skiway, 100 acri di piste sulle montagne vicino al campus. «Fino a novembre allenamenti in palestra e, dopo i primi esami, gare nei weekend e tre giorni di allenamenti in pista a settimana». Senza smettere di studiare, «ma saremo in gruppo, ci sosterremo», è sicura. Emozionata per la vita che l’attende, ripercorre la sua sfida: «Esercizio e costanza, come nello sci». Due anni allo scientifico Bertoni di Udine, poi l’International School di Trieste e le lezioni a distanza, per tenere insieme la scuola e i 200 giorni all’anno di allenamenti. Infine, la raffica di test per la selezione internazionale.