A settembre a Forni Avoltri i Campionati Italiani di skiroll

Sabato 13 maggio la Commissione nazionale Skiroll, insieme ad 8 tecnici/atleti, si è ritrovata a Forni Avoltri per effettuare dei test allo scopo di scegliere la ruota, che sarà denominata “FISI 1 Skating”, ritenuta più adatta al percorso che il 2-3 settembre ospiterà i Campionati italiani sprint ed in circuito, previsto proprio in quella località.
La gestione della Carnia Arena ha predisposto al meglio il tracciato, coadiuvata dall’ASD Monte Coglians.
Erano presenti tra i testatori l’olimpinico Pietro Piller Cottrer, Andrea Zattoni, Simone Paredi, il dt del biathlon FISI FVG Mirco Romanin, l’azzurra della squadra Under 20 di fondo Cristina Pittin, Emanuele Becchis, Simone Ripamonti e il medagliato olimpico del biathlon Lukas Hofer.
Cinque le ditte che hanno messo a disposizione le ruote e gli skiroll: Skiskett, Rolski, L’Ess, Skiway e Globulo Nero.
I test sono stati coordinati da Michel Rainer, coadiuvato da Marco Ripamonti, Enrico Coucourde e Flavio Becchis.
Gli atleti/tecnici hanno valutato le ruote montate su 16 paia di skiroll ed hanno espresso giudizi tenendo conto del percorso di Forni Avoltri e considerando alcuni parametri fondamentali per la realizzazione dell’evento di settembre, ovvero la sicurezza, il grip, la conducibilità e la comodità della ruota.
In settimana la Fisi darà l’incarico ad un costruttore per la produzione delle ruote necessarie all’evento di inizio settembre.
I testatori e i costruttori hanno espresso soddisfazione per un’iniziativa che è diretta a far incontrare il mondo dello sci di fondo con quello dello skiroll per lo sviluppo di entrambe le discipline.
L’appuntamento di Forni Avoltri sarà anche la prima tappa invernale della Coppa Italia Sportful e Rode.