7/6- Dal Comitato FISI FVG 24 atleti in azzurro

7-6-2009 Il Consiglio di Presidenza della Fisi ha approvato ieri le squadre nazionali per la stagione olimpica 2009-2010.
Sono ventiquattro gli atleti cresciuti nel Comitato FISI FVG a vestire l’azzurro.

SCI ALPINO: Lucia Mazzotti è stata confermata, ma riprenderà gli allenamenti dopo l’operazioni al ginocchio (a luglio) con i tecnici delle Fiamme Gialle, per poi unirsi alle altre nella trasferta nordamericana di Coppa del Mondo di dicembre. In campo maschile il carnico Jacopo Di Ronco è stato confermato nel Progetto Giovani "Ratiopharm", del quale fa parte anche il piemontese Mattia Casse, cresciuto nello ski college "Bachmann" di Tarvisio.
SCI DI FONDO: Giorgio Di Centa e Pietro Piller Cottrer fanno parte della squadra di Coppa del Mondo, mentre Silvia Rupil resta nel gruppo "B" femminile.
SALTO: c’è l’importante novità del ritorno alla guida della squadra azzurra di Roberto Cecon, che prende il posto di Leo De Crignis, il quale resta comunque nel settore tecnico azzurro. Novità per altri giovani tecnici tarvisiani: Marco Beltrame allenerà il gruppo Osservati e con lui collaborerà Stefano Chiapolino. Sebastian Colloredo è l’unico atleta della squadra di Coppa del Mondo, mentre Andrea Morassi fa ora parte del gruppo "A", assieme fra gli altri al compaesano di Ravascletto Alessio De Crignis. Roberta D’Agostina è stata inserita nella seconda squadra femminile. Tra gli Osservati ci sono Federico Cecon, figlio di Roberto, Zeno Di Lenardo e Giacomo Marcocig, tutti dello Sci Cai Monte Lussari.
COMBINATA: il leader del gruppo Coppa del Mondo è il diciannovenne carnico Alessandro Pittin, ma c’è anche la conferma del tarvisiano Giuseppe Michielli. Il compaesano di quest’ultimo, Felix Peselj, fa parte della squadra "B" e altri due friulani trovano posto fra gli osservati, Raffaele Buzzi e Robin D’Iglio. Sono entrambi del ’95, quindi fra i più giovani azzurri in assoluto, considerando tutte le discipline.
FREESTYLE: Giacomo Matiz conferma il suo posto nel gruppo Coppa del Mondo.
SNOWBOARD: conferma in prima squadra anche per Corinna Boccacini. Il direttore agonistico di freestyle e snowboard resta l’udinese Gianfranco Collinassi.
BIATHLON: ottime notizie. Dopo qualche anno si riparla friulano, con l’approdo in nazionale del paluzzano Michael Galassi e del fornese Filippo Mozzi, che raggiungono così il compagno di Comitato Daniele Piller Roner, sappadino.
SCI VELOCITA’: esordio in azzurro del tarvisiano dello Sc Pordenone Stefano Bar, inserito nel gruppo Osservati.

nella foto il neoazzurro Filippo Mozzi