21/2- ALPINO: “Discesa del Canin”, seconda prova a Elmar Hofer

21-2-2007  Seconda giornata di gare della 56a Discesa del Canin per il Trofeo SanPaolo sulla pista Canin di Sella Nevea organizzata dallo Slovensko planinsko drustvo Trst (Associazione alpina slovena Trieste) con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia.

Alla cancelletto di partenza si sono presentati 140 atleti delle categorie Aspiranti e Giovani di sette nazioni, nonchè gli atleti dei vari comitati regionali e corpi armati. 124 discesisti si sono prodigati sulla quasi 2000 m lunga non facile pista con un dislivello di 600 m e con una gobba e conseguente salto a circa 200 m dal traguardo, per la conquista dei primi posti e dell’agognato Trofeo SanPaolo. Una gara alquanto impegnativa combattuta a suon di centesimi di secondo, resa ancor più difficile dalle non ideali condizioni meteorologiche. A differenza del primo giorno di gare sotto un sole splendente, il cielo era oggi grigio a scapito di una buona visibilità. 14 giovani atleti non sono arrivati al traguardo e 2 non sono partiti.

Il vincitore dell’odierna Discesa del Canin è l’altoatesino Elmar Hofer, con un tempo di 1.08.07, lo segue a 40 centesimi di distacco l’austrico Johannes Unterberger, mentre il terzo gradino del podio è andato all’italiano Gianluca Olivero.

I primi tre atleti classificati nella categoria Giovani nella quale hanno partecipato anche gli atleti delle sette nazioni sono: gli austriaci Johannes Unterberger e Marco Fuchs e l’altoatesino Hagen Patscheider.

Nella categoria Giovani per il Trofeo SanPaolo riservata agli atleti italiani dei comitati regionali e corpi armati, si sono aggiudicati i primi tre posti Michele Cortella (Fiamme Oro), Marco Tomasi (Alto Adige) e Andrea Martinelli (Alpi Centrali).

I vincitori nella categoria Aspiranti per il Trofeo SanPaolo riservata agli atleti italiani dei comitati regionali e corpi armati sono Giulio Bosca (Comitato Valdostano), Luca De Aliprandini (Comitato Trentino) e Raphaele Runggaldier (Comitato Alto Adige).

Il rappresentante della repubblica Ceca Petr Zahrobsky si è aggiudicato, quale migliore atleta nelle due gare di libera, il trofeo della 56a Discesa del Canin.

É seguita la premiazione dei giovani atleti che hanno gareggiato ieri (20/02) sulla pista del Canin a Sella Nevea. La coppa al primo atleta della classifica assoluta e’ stata vinta dallo sloveno Rok Perko; nella Categoria Giovani dei comitati regionali e forze armate per il Trofeo SanPaolo si sono piazzati ai primi tre posti Aleksander Zoeschg (Comitato Alto Adige), Michele Cortella (Fiamme Oro), e Federico Vanz (Comitato Veneto). Ai primi tre posti del campionato italiano giovani di discesa libera si sono piazzati Hagen Patscheider, Aleksander Zoeschg e Michele Cortella. A Sella Nevea sono domani (22/02) in programma i campionati italiani Giovani SuperG e la coppa Italia SuperG per l’assegnazione del 10-mo Trofeo Tre Nazioni.

LA CLASSIFICA COMPLETA