9/2- OLIMPIADI: Romina Masolini, la lombarda di Piancavallo

9-2-2006 Tra i 185 atleti azzurri che prenderanno parte alle imminenti Olimpiadi invernali di Torino 2006 c’è anche una pordenonese d’adozione, lasnowboarder Romina Masolini . Nativa di Morbegno, in provincia di Sondrio, la trentenne fuoriclasse dell’Half pipe ha lasciato ormai da diverso tempo le nevi della Lombardia per allenarsi tra quelle friulane. Dal 1999 fa parte della squadra disnowboard del Comitato friulgiuliano ed è tesserata per l’Ice Band Snowboard Club di Pordenone. Sarà l’unica portacolori provinciale ai Giochi. L’atleta è stata presentata in una conferenza stampa tenutasi nella sede del Coni di Pordenone.
«Ringrazio tutti gli amici pordenonesi per l’entusiasmo con il quale hanno accolto la mia convocazione alle Olimpiadi – sostiene Romina -. Per quanto mi riguarda sono ancora in uno stato confusionale, tanta è la gioia per aver raggiunto questo traguardo. Le convocazioni ufficiali sono arrivate appena una settimana fa. Per me è stata una liberazione». La rider lombarda che è seguita dal tecnico Simone Panfili, allenatore anche degli agonisti dell’Ice Band, gareggerà nell’Half pipe, la sua specialità preferita, lunedì 13 a Bardonecchia. «È un impianto che conosco bene – commenta -, ci ho già disputato diverse gare». «Romina non parte favorita – aggiunge il tecnico Simone Panfili -. È comunque quindicesima nella classifica di Coppa del Mondo e in una gara secca come l’Olimpiade non si può mai sapere». «È un orgoglio e una gioia avere un’atleta che ci rappresenta alle Olimpiadi», dichiara invece il presidente della Provincia, Elio De Anna.
«Questo è un risultato di buon auspicio anche in vista di Pechino 2008 – segnala Lorenzo Cella, presidente del Coni provinciale -. Tra l’altro, dal giugno di quest’anno partità un programma di sostegno per i nostri probabili olimpici. Contiamo di aiutare anche finanziariamente gli atleti e le loro società nella loro rincorsa alle Olimpiadi estive. Anche la Provincia ha garantito il suo contributo a questo progetto».
Tra i presenti alla conferenza stampa c’era pure Alessia Follador, a sua volta ex azzurra disnowboard, coetanea e amica di lungo corso della Masolini , con la quale ha partecipato a diverse gare di Coppa del Mondo. «Le faccio naturalmente un grande in bocca al lupo – dice -. Romina meritava questa convocazione per il suo talento e per la sua dedizione a questo sport».
La Masolini è insegnante di educazione fisica, oltre che disnowboard. A Piancavallo è di casa, anche perché vi organizza camp di snow e freestyle. Nel suo curriculum da atleta, oltre ai numerosi titoli italiani, spiccano il quarto posto in Coppa del Mondo Fis nel 2004 in Quebec e il quinto ai Mondiali 2005 in Austria.

di Piergiorgio Grizzo, dal Gazzettino