24/2- ALPINO: i Campionati Provinciali Transfrontalieri di Gorizia

24-2-2005. Da anni sotto l’egida del Comitato Provinciale FISI di Gorizia si svolgono regolari Campionati Provinciali di sci alpino riservati ai tesserati della federazione Italiana Sport Invernali, laureando, per ognuna delle categorie federali, il campione provinciale.

A seguito dei positivi ed importanti sviluppi dei rapporti transfrontalieri, last but not least l’entrata della Slovenia nella Comunita’ Europea, in uno spirito di consolidamento delle relazioni tramite lo sport, si e’ pensato di estendere tale manifestazione coinvolgendo gli amici del limitrofo goriziano sloveno, disputando una manifestazione unica che , pur avendo valenza quale prova di campionato Provinciale come sopra meglio specificato (e classifica e premiazione a parte, in tempi successivi), possa altresi’ proclamare il “campione del goriziano”, con unica classifica e premiazione, subito dopo la gara, in un’unica giornata di festa sportiva, ma non solo.

Oltre alla gara vera e propria vogliamo creare un momento d’incontro e d’intrattenimento rivolto anche a chi non scia, ma vuole comunque essere presente a quella che gli organizzatori vorrebbero fosse la “festa goriziana/isontina della neve”, in modo da andare oltre la tenzone prettamente agonistica, ma diventare un vero e proprio momento di aggregazione di tutti gli appassionati della neve, agonisti in primis, ma anche simpatizzanti ed amatori.

La prima edizione di tale evento e’ organizzata dal Comitato Provinciale FISI di Gorizia e dalla societa’ alpina slovena di Gorizia (SPDG), con la determinante collaborazione della Provincia di Gorizia ed il patrocinio del Comune di Gorizia, Nova Gorica e della regione Friuli Venezia Giulia ed è in programma sabato 19 e domenica 20 marzo a Tarvisio.


Per il pomeriggio di sabato 19 sono state predisposte manifestazioni collaterali in semi notturna (fiaccolata, esibizioni sciistiche in pista, sleddog, musica, grigliata e vin brule’, nonche’ una cena di gala con autorita’, atleti di primo piano e main sponsor ), affinche’ tale evento possa esprimersi e durare piu’ del momento agonistico.

Per quanto riguarda la gara vera e propria si prevede la partecipazione di ca 250 atleti, tra goriziani e goriziani d’oltreconfine, oltre agli appassionati accompagnatori e tifosi, per cui si prevede una presenza di almeno 400 / 500 persone in loco.


Viene abbinato alla manifestazione anche un concorso fotografico attinente alla due giorni, ad immortalare l’evento, con successiva apposita premiazione.

Abbiamo in predisposizione la stampa di una pregevole “brochure” della manifestazione, con il programma gare, il comitato d’onore e pagine dedicate ai partner (previste ca 400 copie), nonche’ manifesti della manifestazione.


Inoltre verra’ data adeguata risonanza sui media (carta stampata, radio (locali e regionale) e televisioni ( TeleFriuli, Telequattro, Capodistria ,Primorska TV slovena nonche’ la RAI locale per il TG 3).

E’ prevista la presenza in loco del Presidente della Prov. di Gorizia, il sindaco di Gorizia e Nova Gorica, degli assessori allo sport e turismo, nonche’ analoghe autorita’ slovene, oltre ai vertici regionali della FISI e del CONI.

di Bruno Gomiscech (nella foto)

project manager Campionati Provinciali Transfrontalieri