ALPINO- A Tarvisio lo spettacolo della Coppa Europa

24-1-2005. In attesa della Coppa del Mondo, che dopo la recentissima omologazione Fis della variante è diventata ben più che una speranza, la pista “Di Prampero” di Tarvisio si appresta a vivere tre giornate comunque molto interessanti.
Da mercoledì a venerdì, infatti, si disputeranno due discese libere e un supergigante, tutte prove valide per la Coppa Europa. In palio il classicissimo Trofeo “Moschitz“, messo in palio dall’Us Camporosso, storico organizzatore della tappa continentale tarvisiana, ormai punto di riferimento fisso del calendario Fis.
L’anno passato si disputarono solo le due discese, con successi del francese Clarey e dell’allora austriaco Pepi Strobl, che nell’estate successiva, escluso dal “Wuenderteam” di Coppa del Mondo, decise di accasarsi con la nazionale slovena prima di infortunarsi seriamente ad inizio stagione.
Due anni fa un altro austriaco, Holzknecht, oggi stabilmente in CdM, fece doppietta, mentre a febbraio 2002 i successi andarono a Buder (ancora Austria) e allo svizzero Zueger.
Guardando al passato, ma anche valutando il presente, si può affermare con tranquillità che anche in quest’occasione sarebbe sorprendente non vedere qualche austriaco perlomeno sul podio. Ci proveranno, in particolare, Lanziger, Buder e Reichelt, ma l’Italia cercherà di insidiarli con nomi importanti quali Staudacher, Fischnaller, Heel e Gros, oltre a tutta la squadra “A” di gigante in occasione del SuperG.
Complessivamente saranno circa 100 i partecipanti, provenienti da 23 nazioni.
Il programma prevede per domani mattina, alle 9.30, la prima ricognizione da parte degli atleti, cui seguirà l’allenamento alle 11, stessa ora nella quale si svolgeranno le discese di mercoledì e giovedì. In quest’ultima giornata è previsto anche un momento di festa in paese: alle 18, presso il campo sportivo di Camporosso, ci saranno le premiazioni delle due discese, l’assegnazione del “Trofeo Moschitz” (riservato alla migliore nazione nelle due prove) e l’estrazione pubblica dei pettorali in vista del supergigante di venerdì in programma alle 11, con ricognizione alle 9.30. Premiazioni alle 13 in area traguardo.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino