ALPINO- Viaggio nei club pordenonesi, triestini e goriziani

15-12-2004. Oltre che a Udine, anche nei club delle altre province regionali tutto è pronto per la stagione 2004-2005. Effettuiamo un rapido viaggio
alla scoperta dei possibili protagonisti
.


*PORDENONE. E’ doveroso partire con lo Sc Pordenone del direttore tecnico Gigi Porracin, coordinatore del settore discesa del Comitato Fisi Fvg. Ci sono due nuovi tecnici, Maurizio Salvo (Baby-Cuccioli) e Sandro Madon (Ragazzi(Allievi). Faro del gruppo è l’emilian-veneto-friulana Lucia Mazzotti, facente parte della squadra nazionale C, ma meritano un citazione anche Giulia Caproni, Agnese Princi, Valentina Cecon, Matteo Vatua, Davide Limongi, Jacopo Cuccarollo, Laura Piazza e Norma Scevoli. Attenzione anche allo Sc 5 Cime, che può contare su Luca Bertagnolli, il solo in Italia a possedere sia la qualifica di istruttore nazionale che quella di allenatore di quarto livello; con lui collaborano Flavio Ongania, Mauro De Pellegrini e Massimo Casetta. Saranno loro a seguire i 32 atleti del gruppo agonistico, fra i quali spicca Andrea Gasparin, capace di conquistare qualche giorno fa il suo primo successo in una prova Fis NJR.


*TRIESTE. L’altra fresca vincitrice di una Fis NJR, Calypso Cesca, è il nome di punta dello Sc 70 (miglior società regionale 2003-2004), che fra le sue fila vanta anche nomi quali Francesca Messi, Pamela Nardin, Angelo Battistella, Luca Rosi e Stefano Cornachin. Nelle categorie inferiori spicca il carnico Jacopo Di Ronco. Gli allenatori sono Lucio Rosi (Ragazzi-Allievi) e Lorenza Romanese (Baby-Cuccioli).
Molto attivo in tutte le categorie lo Sci Cai XXX Ottobre: fra i nomi più noti la giovane Eleonora Vangi e i Master Alessandro Beltrame, Chiara Beltrame e Alessandra Neri. Tante le novità nel settore tecnico: Baby e Cuccioli vengono seguiti da Thaila Bologna, Ragazzi e Allievi da Luca Berti e Massimo Lazzaro, mentre Ezio Ferin cura Giovani e Senior e Luca Pillinini il gruppo preagonistico. Per quanto riguarda la Ss Mladina, gli allenatori arrivano dalla Slovenia e sono Ales Smit (Baby-Cuccioli) e Tomi Omejec (Ragazzi-Allievi). Tra i ragazzi da seguire Albert Kerpan (Cuccioli), Minej Puric e Goran Kerpan (Ragazzi), Veronica Tence e Meri Perti (Allievi). Infine l’Us Acli Sci Club Trieste, che propone Gianpiero Schneider quale allenatore di Baby-Cuccioli e Luigi Siega responsabile tecnico dei corsi di sci in programma a gennaio a Forni di Sopra.


*GORIZIA. Tra le società più attive c’è certamente lo Sci Club Due di Ronchi dei Legionari. Venti i giovani atleti allenati da Paolo Tavian, presidente della Fisi provinciale e da Bruno Pachner, ottimo Master B, di Sappada, con i quali collaborano i responsabili Troiano, Gomiscech e Munafò, oltre al presidente Adriano Orsi.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino


(nella foto i Baby dello Sc Due)