FONDO- Gabriella Paruzzi in gara oggi nella 10 km tl a Kuusamo

26-11-2004. Cancellare Gallivare e ritornare in alto nella classifica generale dove ora è settima. E’ l’ obiettivo di Gabriella Paruzzi nella 10 Km a tecnica libera in programma oggi alle 12 a Kuusamo, in Finlandia, dove la Coppa del Mondo di sci di fondo vivrà nel fine settimana il secondo appuntamento del calendario tradizionale.
Oggi tocca alle donne, domani agli uomini (15 km sempre in tecnica libera) e domenica doppio impegno in tecnica classica. T
onificata dalla bella prova offerta cinque giorni fa nella quarta frazione della staffetta, la tarvisiana lancia la sfida alle avversarie, scandinave, tedesche e dell’Est in particolare.
“La pista è impegnativa, molto più selettiva di quella svedese e quindi i presupposti tecnici per ottenere un buon risultato ci sono – commenta Gabriella Paruzzi – Purtroppo non so ancora bene quali siano i miei mezzi attuali, abbiamo programmato l’allenamento per ottenere risultati più avanti nella stagione, ma non voglio guardare indietro perché ho il ricordo di una brutta gara. La Svezia è cancellata e la voglia di combattere non mi manca. Spero solo di avere buoni riferimenti in gara per rimanere concentrata fino fondo”.
La grande favorita appare l’estone Kristina Smigun, seconda in alternato dietro la norvegese Bjorgen nella prova di sabato scorso. L’atleta dell’est è però specialista dello skating.
“Vincesse nuovamente la Bjorgen – commenta Gabriella Paruzzi – potremmo dire di aver trovato la nuova donna bionica del fondo. Già la vittoria della scorsa settimana è stata una grande sorpresa”.
Altri riferimenti saranno l’ucraina Valentina Shevchenko e la ceka Katerina Neumannova. A Kuusamo la temperatura è inferiore ai 10 gradi sotto lo zero.
“Condizioni ideali – commenta Gabriella – perché disponiamo del materiale migliore per queste temperature”.