5/3- ALPINO: meno quattro al Criterium Mondiale Master di Piancavallo

5-3-2009 Pronto al via il Criterium Mondiale Master di sci alpino, in programma sulle nevi del Piancavallo (Comune di Aviano, provincia di Pordenone) dal 9 al 13 marzo 2009. La madrina della manifestazione organizzata dallo Sci cub Sacile è la campionessa olimpica Gabriella Paruzzi.

I partecipanti: dall’Italia alla Nuova Zelanda
Al cancelletto di partenza i migliori 550 atleti over 30 del mondo, tra cui una trentina vincitori di prove di Coppa del Mondo Master (i cosiddetti zero punti Fis Master).
Oltre agli italiani (177 sciatori), si distingue la nutrita squadra austriaca (la quale, nonostante il numero di partecipanti sia contingentato, ha chiesto di avere una deroga pur di esserci con 150 sciatori). Ma saranno in gara pure atleti di Germania, Slovenia, Slovacchia, Francia, Svizzera, Repubblica Ceca, Polonia, Usa, Svezia, Russia, Finlandia, Spagna, Croazia, Norvegia, Brasile, Cile, Giappone, Estonia, Canada, Regno Unito e Nuova Zelanda. Una rappresentanza davvero planetaria.

Le gare: grandi piste per sfide iridate
I concorrenti gareggeranno in slalom gigante, slalom speciale e super gigante, divisi nelle categorie A (uomini sino ai 55 anni di età), B (uomini over 55) e C (donne). In occasione dell’evento saranno presenti alcuni tra i migliori giudici di gara nazionali che parteciperanno a corsi di aggiornamento e formazione per delegati Fisi.
Dopo i primi quattro giorni di gare del Criterium, la quinta ed ultima giornata sarà dedicata ad una tappa della Fis Master Cup, alla quale è legato il “Memorial Carlo Zatti” che ricorda lo storico segretario dello Sci club Sacile.

Il programma: nove gare in cinque giorni

Lunedì 9 marzo
Slalom speciale Master A (pista Sauc)
Slalom gigante Master B-C (pista Sauc-2)

Martedì 10 marzo
Slalom gigante Master A (pista Sauc-2)
Slalom speciale Master B-C (pista Tublat)

Mercoledì 11 marzo
Super gigante Master A (pista Nazionale)
Slalom parallelo a squadre

Giovedì 12 marzo
Super gigante Master B-C (pista Nazionale)

Venerdì 13 marzo
Fis Master Cup – Memorial “Carlo Zatti”
Slalom Gigante Master A (pista Tublat)
Slalom Gigante Master B-C (pista Sauc-2)

Istituzioni e sponsor
Come noto, la rassegna è sostenuta attivamente dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso l’assessorato al turismo guidato dal vicepresidente Luca Ciriani e da Promotur, alle quali si sono aggiunti anche i Comuni di Sacile ed Aviano, la Provincia di Pordenone, il Coni, la Comunità Montana de Friuli Occidentale e numerosi sponsor privati. Il Criterium del Piancavallo è, insieme alla Coppa del Mondo femminile di Tarvisio appena disputata, il maggiore evento sulla neve dell’attuale stagione sciistica regionale del Friuli Venezia Giulia.

L’affluenza e gli eventi collaterali
“In media mille persone al giorno si muoveranno al Piancavallo durante la rassegna – ha spiegato il presidente dello Sci club Sacile Franco Pessot -. Il palazzetto polifunzionale della stazione sciistica, appena riaperto grazie al Criterium, ospiterà i momenti ufficiali della rassegna con spazi per la promozione del territorio e mostre d’arte e auto d’epoca, più le sinergie con gli sponsor tecnici”. Il palazzetto polifunzionale, realizzato per le Universiadi e ora riaperto grazie al Criterium, sarà il quartier generale dove si terranno anche le cerimonie di aperture e chiusura, i galà e gli eventi promozionali.

I volontari: il cuore dell’evento
Un centinaio i volontari che, quotidianamente, garantiranno la buona riuscita dell’evento. Provengono dagli altri club sciistici della provincia di Pordenone e dalla sezione Alpini di Sacile. A questi si aggiungerà il prezioso contributo della Guardia forestale regionale, i cui membri durante le gare cureranno il soccorso in pista.

Tutte le info sul web
Punto di riferimento principale ed aggiornato per tutte le informazioni sul sodalizio è il sito internet ufficiale: su http://fismaster.piancavallo.org si può trovare tutto ciò che occorre sapere sull’oramai prossimo Criterium.

nella foto Andrea Gaier dello Sc M.Canin, uno dei regionali più attesi