9/1- SALTO: Roberta D’Agostina ritorna nella “sua” Schonach

9-1-2009 L’inverno scorso Elena Runggaldier fu sesta, e migliore delle azzurre a Schoenwald in Foresta Nera. Quest’anno gli organizzatori hanno scelto il trampolino vicino di Schonach, sul quale Roberta D’Agostina di Tarvisio fu 7a nel 2007, e raccolse il suo miglior risultato in carriera. La nazionale italiana carica di motivazione, oggi si è messa in viaggio (500 km) per il Baden Wuerttenberg, dove domani e domenica ci saranno le prove di Coppa Continentale.

Il tecnico Fabian Ebenhoch ha convocato sette atlete per la trasferta in Germania. Lisa Demetz, Elena Runggaldier, Roberta D’Agostina e Barbara Stuffer assieme alle saltatrici più giovani, quali Evelyn Insam, Simona Senoner e Nadiner Kostner.

Per la nazionale italiana le sette gare internazionali a gennaio costituiscono l’ultima fase di qualificazione ai campionati del mondo juniores il 6 febbraio a Strepske Pleso (Slovacchia) ed ai mondiali maggiori il 20 febbraio a Liberec in Repubblica Ceca.

Dopo Schonach, le donne si lanceranno il 17-18 gennaio a Baiersbronn (Baden Wuerttenberg), il 21 gennaio a Dobbiaco (Val Pusteria) e il 24-25 gennaio dal trampolino sloveno a Ljubno.

La novità di questo inverno riguarada il modo di sitlare la classifica generale in Coppa Continentale FIS. Le gare estive (sulle plastiche) e quelle invernali ora vengono sommate separatamente. La Federazione Internazionale FIS à quindi unificato il modo sia per le donne ed i maschi nel salto con gli sci, che per la combinata nordica. La tedesca Anna Haefele conduce la classifica generale con tre vittorie in quattro gare, davanti a Ulrike Graessler (Ger) e Anette Sagen (Nor). Lisa Demetz è 12esima, Elena Runggaldier è 16esima nel massimo circuito femminile.