#IoSonoFisiFvg – CESARE LOZZA

Nuovo appuntamento con la rubrica #IoSonoFisiFvg, che consente di conoscere meglio gli atleti delle squadre di Comitato.
Oggi protagonista è il biathlon con Cesare Lozza.

Nome e cognome: Cesare Lozza.
Sci Club: Società Sportiva Fornese.
Dove vivi? A Forni di Sopra.
A che età hai messo per la prima volta gli sci ai piedi? Penso a 3 anni, invece con il biathlon ne avevo 6.
Ti è piaciuto subito il biathlon? All’inizio mi pesava fare allenamento, invece adesso penso sia diventato il mio lavoro e ogni volta che metto gli sci ai piedi mi sento bene.

Cesare Lozza in azione ai Mondiali Giovani 2023

Hai praticato altre discipline invernali? Lo sci di fondo, che comunque è parte del biathlon.
Ti ricordi la prima gara? Sicuramente era una gara sociale e mi ricordo che non era andata bene. Non ero contento del mio risultato perché i miei coscritti mi avevano battuto.
Chi è il tuo allenatore? Diciamo che ne ho molti, anche perché frequento una scuola sportiva e quindi possono cambiare di anno in anno. Ovviamente ognuno di questi mi ha insegnato una cosa diversa, perciò ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato in questa stagione.
Dove credi di dover migliorare? Sicuramente sulla velocità del rilascio dei colpi, perché ho notato che perdo molto tempo in quella fase di gara.
Qual è la pista più bella nella quale hai gareggiato? Ai Mondiali Giovani di Shchuchinsk, in Kazakistan, ho avuto l’onore di gareggiare su una pista davvero bella e tecnica.
E quello nel quale un giorno vorresti disputare una gara? Mi piacerebbe molto gareggiare a Obertilliach, in Austria, visto che quest’inverno ci siamo allenati lí e la pista era fantastica.
La miglior gara della tua vita quando e dove è stata? La 12.5 km individuale dello scorso 5 marzo ai Mondiali Giovani, conclusa al sesto posto.
Chi è l’amico del cuore? Ne ho molti nell’ambito sportivo, ma amici del cuore non ne ho.
Qual è il tuo idolo, d’infanzia e/o attuale? Il mio idolo d’infanzia era Lionel Messi, mentre invece adesso è Emilien Jacquelin.

Capo Plaza

È possibile collimare scuola e sport? Si, soprattutto se si frequenta la mia scuola.
Cos’è per te il biathlon? La mia passione.
Nel futuro ti vedi atleta, allenatore o semplice appassionato? Per adesso mi vedo come atleta, poi quello che verrà, verrà.
Il classico sogno nel cassetto? Dare un buon esempio a tutti i nuovi ragazzi che cercano di diventare forti nel biathlon.
Musica preferita? Ascolto quasi tutto, ma la musica rap e trap è ottima e mi motiva.
Cantante/gruppo preferito? Capo Plaza.
Serie tv preferita? The Walking Dead.
Attore preferito? Andrew Lincoln.
Sport extrasci preferito? Da praticare il tennis, da guardare il calcio.
Sportivo extrasci preferito? il wrestler Kofi Kingston.
Social preferito? TikTok.
Il luogo più bello che hai visitato? Non avendo visitato ancora molti posti, spero nella mia vita di potrerne visitare di ottimi.
Vorrei fare una vacanza a: Melbourne in Australia.

Già pubblicati:

Beatrice Rosca
Patrick Belcari