Campionati Italiani Giovani, Caterina Sinigoi 12ª anche nello slalom

Emilia Mondinelli detta legge nello slalom dei Campionati Italiani Giovani di Bormio e conquista il titolo, ripetendo lo stesso risultato già acquisito agli Assoluti di La Thuile nella specialità. Il tempo della 18enne di Alagna Valsesia, portacolori delle Fiamme Gialle, è di 1’34″66, con il miglior tempo nella prima manche e il secondo nella seconda. Il tutto vale un distacco di 54 centesimi rispetto alla seconda classificata, Beatrice Sola, 20enne trentina delle Fiamme Oro, che, dopo lo scudetto del gigante, si deve accontentare della piazza d’onore fra i rapid gates.
Bronzo per la 18enne romana Francesca Carolli, anche lei delle Fiamme Gialle, che si ferma a 65 centesimi dalla vincitrice. Quarto posto per Alice Pazzaglia a un solo centesimo dal podio, mentre è quinta Ambra Pomaré, a 1″31 dalla leader. Completano la top ten: Annette Belfrond, staccata di 1″36, Giorgia Collomb, a 1″63, Giulia Valleriani a 2″36, l’elvetica Anja Christten a 2″73 e Giulia Romele a 2″75. Dodicesima a 3″24 Caterina Sinigoi (stesso piazzamento di ieri), che chiude terza nella graduatoria del circuito GP Italia Giovani Dicoflor, che ha visto la vittoria di Collomb su Romele. Nella classifica assoluta 23ª Beatrice Rosca.

Doppietta del piemontese Fabio Allasina tra i maschi. Il 19enne dello Ski College Limone fa suo anche il gigante conclusivo della due giorni tricolore, con il tempo di 1’42″67, e precede Francesco Zucchini, 19enne comasco del Prad Raiffeisen Werbering per 21 centesimi e l’altro pari età delle Fiamme Oro, Stefano Pizzato, per 40.
Francesco Zucchini si intesta la vittoria nella classifica del GP Italia Giovani Dicofarm, davanti a Andrea Bertoldini, 20 anni Sci Club Lecco, e a Gian Marco Paci, 19enne dello Sporting Madonna di Campiglio.
Per tornare al Campionato Giovani, va mezionato il quarto posto di Davide Seppi a 61 centesimi da Allasina, e il quinto di Bertoldini, con 67 centesimi di svantaggio. Sesto è Paci a 73 dal leader, davanti a Lorenzo Bini a 77, Max Perathoner a 94, Pietro Motterlini a 1″11 e Jonas Bacher a 1″15. Il migliore FISI FVG è Arturo Severi, 24°.

CLASSIFICA GIGANTE MASCHILE
CLASSIFICA SLALOM FEMMINILE

(nella foto Caterina Sinigoi)