Rosca 8ª e Sinigoi 12ª nel gigante dei Campionati Italiani Giovani

Fabio Allasina, 19enne dello Ski College Limone, è il nuovo campione italiano Giovani di slalom maschile, primo titolo assegnato sulle nevi di Bormio. La sua rimonta di 11 posizioni si dimostra vincente anche rispetto a Edoardo Saracco, per lungo tempo dichiarato vincitore della gara ma poi squalificato. Allasina si prende dunque lo scudetto con il tempo di 1’24″32, per 17 centesimi meglio di quello del secondo classificato, Davide Leonardo Seppi, 21enne delle Fiamme Gialle, anch’egli in rimonta di 11 piazze nella seconda parte di gara.
Terzo posto per l’albanese Dennio Xhepa a 18 centesimi dal vincitore, ma la medaglia di bronzo della rassegna di categoria nazionale va a Stefano Pizzato, 19enne delle Fiamme Oro, in ritardo di 32 centesimi dal leader.

Beatrice Sola si è imposta nel gigante femminile con il tempo di 1’46″09, mettendo un’ipoteca sul successo sin dalla prima manche, in cui ha fatto registrare di gran lunga il miglior parziale. La ventenne trentina delle Fiamme Oro ha staccato di 65 centesimi una rimontante Emilia Mondinelli, ottima seconda con 7 posizioni guadagnate nella seconda manche. La 18enne delle Fiamme Gialle ha preceduto di un solo centesimo la coetanea del Sestriere Matilde Lorenzi, anche lei in risalita di quattro piazze.
Quarto posto per Giulia Valleriani, a 70 centesimi dalla Sola mentre è quinta Alice Pazzaglia con 71 centesimi di ritardo. A completare la top ten ci sono: Martina Marangon a 0″97, Ambra Pomaré a 1″16, Beatrice Rosca (la diciannovenne dello SK Devin chiude ottava a 1″39, al termine della prima manche era quinta a 10 centesimi dall’argento), Tatum Bieler a 1″44 e Annette Belfrond a 1″66. Dodicesima a 1″74 Caterina Sinigoi.

Marangon vince la classifica del GP Italia Dicoflor (riservata alle atlete non facenti parte delle squadre nazionali), davanti a Rosca e a Bieler.

Per giovedì sono in programma lo slalom maschile e il gigante femminile.

CLASSIFICA SLALOM MASCHILE
CLASSIFICA GIGANTE FEMMINILE

(nella foto Rosca e Sinigoi con il loro allenatore Ales Sever)