Cesare Lozza e Fabio Cappellari vincono la Coppa Italia di biathlon 22-23

Due pettorali di leader per la squadra FISI FVG nella Coppa Italia Fiocchi di biathlon 2022-2023. Sono entrambi targati Società Sportiva Fornese, con Fabio Cappellari negli Junior e Cesare Lozza nei Giovani.
Partiamo da quest’ultimo: Lozza, reduce dai Mondiali di categoria in Kazakistan, si è imposto al termine di una bella sfida con i piemontesi Michele Carollo e Nicola Giordano, classificatisi nell’ordine. Il classe 2004 di Forni di Sopra si è imposto grazie agli scarti, necessari visto che proprio per la partecipazione ai Mondiali gli azzurri non hanno preso parte alle due gare di Valdidentro. Bene anche il compagno di squadra Alex Perissutti, anch’esso in gara nella manifestazione iridata, che si è piazzato quinto.

Negli Junior Fabio Cappellari si è imposto davanti al sappadino Lorenzo Solero (Comitato Trentino), chiudendo così al meglio la sua carriera agonistica, come lui stesso ha annunciato sui social. L’augurio è che la sua passione per il biathlon e le sue capacità possano trovare seguito in altri ruoli. Sesto posto per Pietro Pallober della Monte Coglians, nono per il carabiniere Fabio Piller Cottrer, che ha partecipato solo a 5 tappe su 14 essendo impegnato anche in Ibu Junior Cup.

Un podio FISI FVG è arrivato anche nelle Giovani grazie a Ilaria Scattolo, che ha chiuso terza, mentre la bi-medagliata iridata Astrid Plösch si è piazzata sesta, Serena Del Fabbro nona e Sophia Polo della Fornese tredicesima. Quest’ultima è la seconda tra coloro che nella prossima stagione non passeranno di categoria (essendo una 2005).

Nella categoria Aspiranti femminile sesto posto per Maya Pividori della Monte Coglians e ottavo per Desiree Ribbi del Cs Carabinieri, negli Aspiranti maschile sesto Marco Da Pozzo della Fornese e ottavo Marco Iorio dei Camosci, reduce dal podio nella mass start tricolore di sabato scorso.

Nelle Junior nono posto per Sara Scattolo, che ha vinto l’unica gara alla quale ha partecipato (essendo impegnata in Ibu Cup, Europei e Mondiali), quella proprio di pochi giorni fa in Val Martello valida anche per i Campionati Italiani.

Segnaliamo inoltre nei Senior il sesto posto di Nicola Romanin, il nono di Daniele Cappellari e il decimo di Daniele Fauner (tutti hanno partecipato a poche gare, avendo impegni internazionali) e il quarto di Eleonora Fauner nella corrispondente categoria femminile.

Nella graduatoria di società, bella soddisfazione per la Fornese, che ottiene il terzo posto ad un soffio dal secondo. Dodicesima la Monte Coglians, diciassettesimi i Camosci.

Infine la classifica per Comitati, con il Friuli Venezia Giulia quarto.

CLASSIFICA FINALE