Tanti appuntamenti per l’edizione 2023 del Lussarissimo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Sciatori agonisti o appassionati, amanti delle camminate con le ciaspole, giovani promessi dello sci, famiglie: per tutti loro è pensato il fine settimana a Tarvisio che avrà come momento culminante il Lussarissimo, il gigante parallelo in notturna più affascinante d’Europa, che sarà disputato nella magica atmosfera della Di Prampero illuminata sabato 11 febbraio. Intorno all’attesa e avvincente gara, che l’anno scorso ha visto non a caso la partecipazione di tanti sciatori anche d’oltreconfine, è stata costruita una tre giorni ricca di emozioni ed eventi, da venerdì 10 febbraio a domenica 12, anche con una particolare attenzione per i più giovani. In cabina di regia c’è ancora una volta la Smilevents Apssd di Gorizia insieme allo Sci Club Monte Canin, con il supporto di Promoturismo FVG, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Tarvisio e Consorzio Bim-Drava. Numerose anche le realtà private che contribuiscono all’appuntamento, tanto che è stato possibile predisporre un montepremi totale per i partecipanti quanto mai allettante, con oltre 30mila in abbigliamento e attrezzatura sportiva. Ulteriore valore aggiunto, la presenza del Pool Italia, con la possibilità di provare gratuitamente le attrezzature da sci messe a disposizione dalle aziende italiane di punta del settore. Proprio per questo nella serata di venerdì, dalle 18.30 alle 22.30, la Di Prampero sarà eccezionalmente aperta, con la funivia operativa che sarà fino alle 23.
Le iscrizioni ai vari appuntamenti del weekend, il cui numero sta crescendo di giorno in giorno, possono essere effettuate tramite il sito www.lussarissimo.it o https://www.eventbrite.com/.

Il programma

Nella sua edizione 2023 il Lussarissimo ha quindi tutte le carte in regola per affascinare e coinvolgere sia i neofiti dello sci che gli sportivi più esperti, sedondo il programma consultabile sul sito www.lussarissimo.it. Sport ma non solo, perchè per ritemprarsi ai piedi della Di Prampero sarà allestito lo Snow Village, una tensostruttura riscaldata. Il luogo ideale per avere un quartier generale per la tre giorni di sport e divertimento, oltre che per accogliere i festeggiamenti successivi a ogni appuntamento.

Venerdì 10 febbraio
Si comincerà appunto venerdì alle 19 con Moonwalkers, la ciaspolata al chiaro di luna in una versione ancora più suggestiva di quella che è stata proposta lo scorso anno. Cinque chilometri da affrontare con le ciaspole o i ramponcini, senza gara nè classifiche. Nell’affascinante percorso, con un minimo dislivello, gli istruttori della Valcanale saranno presenti per accompagnare dall’inizio alla fine gli iscritti. Per tutti ci sarà un pacco gara e il Pasta Party finale. Inoltre venerdì sera la pista Di Prampero sarà appunto aperta straordinariamente per consentire di testare le novità delle migliori marche di sci della prossima stagione sciistica, grazie alla presenza del pool Italia, ovvero delle aziende partner della nazionale italiana di sci.

Sabato 11 febbraio
Lo Slalom Gigante FISI per Giovani, Senior e Master, chiamato non a caso “Aspettando…. il Lussarissimo”, scandirà la mattinata di sabato, dalle 9 in poi.
Iscrizioni dal portale Fisionline.
Anche per i partecipanti a questa gara ci sarà il Pasta Party. Con la partenza della prima coppia di sciatori alle 20, nella magica atmosfera della Di Prampero illuminata, sarà disputato il Lussarissimo Classic gigante parallelo in notturna, a partire dall’intermedia a un’altezza di 1.350 metri e un dislivello di 500 metri, con 50 porte. Il supporto tecnico altamente professionale sarà garantito dallo Sci Club Monte Canin. Quanto mai ricco il montepremi, con un pacco gara originale e tantissimi riconoscimenti per i partecipanti, come quelli in denaro per i migliori in classica. Premi importanti saranno assegnati non solo ai migliori, ma anche al 50esimo, 100esimo e 150esimo tempo assoluto. In palio molti materiali tecnici, soggiorni e premi enogastronomici, anche a estrazione. La gara sarà seguita dal Pasta Party e dalla festa nella tensostruttura riscaldata. Una speciale promozione è stata pensata per le famiglie per due iniziative di sabato e domenica: se un genitore partecipa al Lussarissimo Classic, al figlio che gareggia nel Lussarissimo Young sarà abbuonata la quota di iscrizione. Sarà inoltre stilata una classifica per le famiglie sommando i due tempi con ricchi premi in palio.

Domenica 12 febbraio
Il gran finale del fine settimana sarà rappresentato da una novità, il Lussarissimo Young Gigante Parallelo, riservato agli sciatori più giovani. La gara sarà ospitata domenica dalla pista D, con partenza della prima coppia di concorrenti alle 9. Anche in questo caso non mancherà il Pasta Party, insieme all’estrazione di premi. Immancabile poi nella giornata conclusiva il torneo di Snow Tennis, dalle 9.30 alle 15, divertente attività sulla neve frutto dell’intuizione del maestro di tennis triestino Riccardo Riosa.