OK

Tutto pronto per il 39° Trofeo Biberon di Forni di Sopra

Manca ormai poco alla 39° edizione del Trofeo Biberon – Energia Pura Kids Series, l’evento internazionale degli sport invernali dedicato ai giovanissimi, dai 6 ai 12 anni, più atteso in Friuli Venezia Giulia. Organizzata dallo sci club 70 di Trieste, la kermesse sportiva si terrà dal 3 al 5 febbraio a Forni di Sopra e vedrà la partecipazione di centinaia di giovanissimi atleti, dall’Italia e dall’estero, cimentarsi nelle prove di sci alpino e di sci nordico, il tutto sulla pista simbolo del Biberon ovvero la Cimacuta.

Per il secondo anno consecutivo l’evento darà il via anche alle Kids Series del format di Energia Pura, il cui obiettivo punta a premiare gli atleti nel loro rendimento manifestato nell’arco della stagione e non sulla singola gara. Saranno sei le tappe del tour.

Il Trofeo Biberon, che ha raggiunto la sua 18°edizione internazionale, vedrà alla partenza piccoli atleti delle categorie Baby/Cuccioli provenienti anche da squadre croate, slovene, serbe e polacche che, negli ultimi anni, hanno sempre impressionato per il livello tecnico dei loro tesserati. Sarà una bella sfida per gli italiani e per gli sci club della regione Friuli Venezia Giulia che hanno dimostrato di essere all’altezza in tutte le categorie.

Molto attesa anche la diretta streaming delle gare, seguita dai familiari e amici e che si potrà vedere sul sito www.sciclub70.com e sulla pagina Facebook dello Sci club 70 già a partire da venerdì 3 febbraio, giornata dedicata allo slalom con inizio alle ore 10 (Cuccioli) e alle 12 (Baby). Sabato 4 ci sarà il classico slalom gigante con partenza alle 10 dei Cuccioli e alle 12.15 dei Superbaby e Baby. A poca distanza si svolgerà la gara di sci di fondo, una gimkana cross riservata ai Cuccioli, Baby e Superbaby con percorsi della lunghezza di 1.200m e 1.000m. La partenza è prevista alle ore 13. Domenica sarà la giornata di chiusura dell’evento con lo slalom gigante parallelo a squadre “Cuccioli” con le qualifiche alle ore 10 e, alle 12, la finale con i migliori 8 team. Le premiazioni saranno, come tradizione del Biberon, in grande stile con super premi e si terranno direttamente sul truck “Io sono Friuli Venezia Giulia”, che sarà posizionato al parterre della pista Cimacuta durante tutto il fine settimana grazie alla collaborazione e il sostegno di PromoturismoFVG.

Il 39° Trofeo Biberon è organizzato in collaborazione con il CONI, la FISI e il Comune di Forni di Sopra e si avvale di partner come Rossignol e Autotorino e del patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia.

Sul sito www.sciclub70.com è possibile vedere il programma completo del Biberon 2023.