Le classifiche della Vertical Race Ravascletto-Zoncolan

In notturna, si è svolta l’undicesima edizione della Vertical Race Ravascletto/Zoncolan, gara F.I.S.I. di sci alpinismo, valevole come prova unica di Campionato Regionale Vertical. Gara organizzata dall’Unione Sportiva Aldo Moro Paluzza con l’apporto degli sponsor Bravi Market, Nortec, Lavorazione Legnami SpA, e Segheria F.lli De Infanti, metteva in palio il Trofeo “Rudi De Infanti” per il primo classificato maschile e femminile. L’evento ha avuto il sostegno fondamentale di PromoTurismoFVG (gestore degli impianti), Regione F.V.G., Comune di Ravascletto, Enti locali ed associazioni di volontariato della valle.
Il percorso con partenza da Ravascletto nel piazzale antistante la funivia a quota 890 metri, risaliva lungo la pista Canalone Lavet, fino all’arrivo nei pressi del terminal della funivia sul Monte Zoncolan a quota 1750, per un totale di 860 metri di dislivello e uno sviluppo di 4 chilometri.
Suggestivo il colpo d’occhio alla partenza, con un serpentone di centinaia di torce frontali che illuminavano il canalone, creando un’atmosfera surreale nell’indelebile ricordo di Rudi De Infanti. Gli atleti al via, suddivisi tra concorrenti Sci Alpinisti Fisi, Sci Alpinisti Open, Ramponcini e Cjaspole, provenienti da tutta la regione ma anche da Veneto, Trentino ed Austria, hanno trovato un percorso di gara perfettamente preparato con un manto nevoso in ottime condizioni anche grazie al supporto tecnico di PromoTurismoFVG. Impeccabile il supporto tecnico-logistico del Soccorso Alpino civile, della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Immancabile la presenza della famiglia De Infanti e la condivisione del Comune di Ravascletto e di tutte le associazioni di volontariato del comprensorio.
Ottima l’affluenza degli atleti/e che complessivamente hanno dato lustro alla manifestazione con oltre 150 presenze tra le varie discipline.
Nella gara FISI Federale, netta vittoria del veneto Pietro Festini Purlan (U.S. Val Padola) che con una emozionante cavalcata, ha risalito lo Zoncolan, in 34’04”. L’atleta veneto ha conquistato la prima vittoria personale sul “canalone” davanti al trentino Luca Troncar (Brenta Team) ed a Ruben Del Negro (Timaucleulis).
Nella gara femminile vittoria in 44’41” di Martina Da Rin Zanco, veneta della Dolomiti Ski-Alp, davanti a Maria Dimitra Theocharis dell’Aldo Moro Paluzza ed alla compagna di casacca Monica Sartogo.
Titoli regionali individuali di categoria a Francesco Causser (Aldo Moro) Cadetti M, Nicola Formelli (Aldo Moro)  Juniores M, Ruben Del Negro (Timaucleulis) Seniores M, Gionni Morocutti (Aldo Moro) Master M, Maria Dimitra Theocharis (Aldo Moro) Seniores F, Monica Sartogo (Aldo Moro) Master F.
Nella gara di Sci Alpinismo Open maschile podio composto da  Michele Da Rin 34’33” (Caio Team) davanti a Michael Galassi (Sci Club Orsago) ed all’austriaco Michael Steiner. Nel settore femminile si è imposta Martina Valmassoi 41’38’’ davanti a Rosy Martin e Lucia Boschetti entrambe del Team Aldo Moro Nortec.
Nella categoria Cjaspe, netta affermazione per David Bianchini trai maschi e Giovanna De Giorgio tra le donne.
Nella specialità Ramponcini, disciplina in forte espansione, si è imposto nel settore maschile il carnico Paolo Lazzara (Team Aldo Moro Nortec) con il tempo di  davanti ad Olivo Da Prà (Team Karpos) ed a Patrick Di Lena (Team Aldo Moro Nortec). In campo femminile prima classificata Alice Cescutti (Team Aldo Moro Nortec) con il super tempo di 41’12’’ davanti a Sara Nait e Silvia Gubiani.
Grande soddisfazione per l’Unione Sportiva Aldo Moro Paluzza del presidente Andrea Di Centa, per i tanti complimenti ricevuti, grazie all’alto livello organizzativo della undicesima edizione della Vertical Race Ravascletto Zoncolan, divenuta in poche edizioni un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dello “sci in salita” in notturna.

CLASSIFICA CRONOLOGICA
CLASSIFICA FISI
CLASSIFICA OPEN

(foto di Alberto Cella)