OK

Due bronzi azzurri concludono EYOF2023 Friuli Venezia Giulia

E’ terminato quest’oggi con le assegnazioni delle ultime medaglie il programma di EYOF2023, il Festival Olimpico della Gioventù Europea che ha coinvolto oltre 1300 atleti da 47 nazioni.

Nell’ultima giornata di gare si sono disputate le competizioni dello sci alpino con il Super-G femminile e maschile e del biathlon con la staffetta mista 4×6 km.

A Tarvisio, il Super-G femminile sorride ai colori azzurri con Tatum Bieler (nella foto) che va a conquistare un bronzo alle spalle della svizzera Laura Huber (oro) e dell’austriaca Nadine Hundegger. Nella categoria maschile il podio è tutto racchiuso in 9 centesimi con l’ungherese Attila Banyai che ha la meglio sul norvegese Rasmus Bakkevig (che replica così l’argento già ottenuto nel gigante) e sull’austriaco Moritz Zudler (anch’egli alla seconda medaglia di bronzo dopo quella ottenuta nel gigante).

A Forni Avoltri si è concluso il programma del biathlon con la staffetta mista 4×6 km che regala una meravigliosa medaglia di bronzo all’Italia. Gli staffettisti azzurri salgono sul podio insieme alla Francia (oro) e alla Germania (argento).

Questa gara risulta decisiva per la definizione del medagliere finale della manifestazione in cui la Francia conquista il vertice con 7 ori superando così l’Italia ferma a 6 medaglie del metallo più prezioso ma con il record di 21 medaglie complessive (6 ori, 8 argenti e 7 bronzi). Terza l’Austria anch’essa detentrice di 6 ori.

In Fiera di Udine si è poi svolta la cerimonia di chiusura di una edizione di grande successo di EYOF2023. La bandiera olimpica europea è stata consegnata dal Comitato Organizzatore di EYOF2023 ai rappresentanti di Borjomi e Bakuriani in Georgia, la nazione che tra due anni ospiterà la prossima edizione.

NEWS, CLASSIFICHE e GALLERY sono disponibili sul sito www.eyof2023.it.