EYOF, venerdì le premiazioni del concorso “Gli Sport della Neve e del Ghiaccio”

Le premiazioni degli autori delle tre opere e dei loro insegnanti del concorso di disegno sportivo dal titolo “Gli Sport della Neve e del Ghiaccio” si terranno venerdì 27 gennaio, alle ore 18:45 presso il Padiglione 6 della Fiera di Udine (Via della Vecchia Filatura, a Torreano di Martignacco), prima della finale del torneo maschile di hockey.

Il concorso di disegno sportivo “Gli Sport della Neve e del Ghiaccio” fa parte del programma degli eventi collaterali di EYOF2023 e ha come finalità la promozione dei valori etici dello sport e della pratica di uno stile di vita sano, coinvolgendo gli alunni delle scuole del Friuli Venezia Giulia. Nell’atrio d’ingresso della fiera di Udine sono esposti i 265 disegni realizzati dagli alunni delle scuole primarie della regione.

La commissione, presieduta dall’artista udinese Gianni Borta e composta dalla do.ssa Annalisa Delli Zotti dell’Assessorato al Lavoro, Formazione, Istruzione e Famiglia della Regione, dalla prof. Tullia Trimarchi del MIM Regionale (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e da Ernesto Zanetti (EYOF2023), dopo un’attenta valutazione delle opere, ha decretato i tre migliori disegni.

Al primo posto, con 25 voti,  “VOLANDO CON GLI SCI” di ANDREA FORMENTIN della classe 5^ della scuola primaria “A. Biavi” di Cervignano (insegnante ANTONIO MANCINI). La motivazione: l’originalità della tecnica utilizzata con richiamo tridimensionale alla Pop Art.

Con 16 voti, al secondo posto “UNA SCIATA A PUNTINI” di MELISSA TARDIVO della classe 5^ della scuola primaria “A. Biavi” di Cervignano (insegnante ANTONIO MANCINI). La motivazione: la delicatezza della rappresentazione che esprime in maniera compiuta gli sport della neve.

Al terzo posto con 14 voti, “SCIARE CON LA MIA MAMMA” di FABIO LUIGI RAVNIC della classe 1^ della scuola primaria “A. Biavi” di Cervignano (insegnante AURORA DIJUST). La motivazione: nel gioco della fantasia denota un’espressione grafica emotivamente coinvolgente.

Il concorso di disegno sportivo dal titolo “Gli Sport della Neve e del Ghiaccio” è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato al Lavoro, Formazione, Istruzione e Famiglia e con il MIM Ministero dell’Istruzione e del Merito della Regione Friuli Venezia Giulia.