EYOF 2023, si parte! Sabato la cerimonia inaugurale a Trieste

Conto alla rovescia per la cerimonia di apertura della 16° edizione invernale del Festival Olimpico della Gioventù Europea. EYOF2023, evento multi sport dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni, verrà inaugurato in piazza Unità d’Italia a Trieste, sabato 21 gennaio. All’evento, che inizierà alle ore 18.00, sono attesi i 2.300 partecipanti in rappresentanza di 47 Comitati olimpici nazionali europei.

EYOF, lanciato nel 1990, su iniziativa dell’Associazione dei Comitati Olimpici Europei (EOC), vuole promuovere i valori e gli ideali incarnati nella Carta Olimpica, educando e motivando i giovani a praticare sport e ad abbracciare uno stile di vita sano. È una grande opportunità di socializzazione. Lo sarà anche in questa edizione itinerante e transfrontaliera, organizzata in Friuli Venezia Giulia. Dodici le sedi di gara (incluse l’austriaca Spittal e la slovena Planica), 14 eventi sportivi e 109 competizioni a cui parteciperanno 1300 giovani atleti.

L’evento inaugurale di Trieste, oltre alla sfilata di tutti i partecipanti e nazioni presenti e l’intervento delle massime autorità internazionali, nazionali e regionali, con la dichiarazione di apertura dei Giochi, vedrà l’arrivo della Torcia, iconico simbolo di pace e dei valori sportivi, portata dall’ultimo tedoforo, un grande giovane campione olimpico del Friuli Venezia Giulia che accenderà il braciere. Durante la cerimonia, che durerà circa 1 ora e mezza, alcuni personaggi famosi regionali del mondo dello sport daranno il benvenuto agli ospiti, presentando, a loro modo, il Friuli Venezia Giulia. Ci saranno poi alcuni momenti di animazione con un Dj molto conosciuto e giochi di luce e laser show. Sarà un’ottima occasione per promuovere Trieste e il Friuli Venezia Giulia grazie anche alla diretta streaming (www.eyof2023.it) e alle coperture mediatiche da parte dei broadcaster presenti.

Sabato 21 gennaio, per la cerimonia inaugurale di EYOF2023, scatterà, intorno a piazza Unità, una serie di prescrizioni riguardanti soprattutto il traffico veicolare. Dalle 17 alle 20.30 circa, sarà istituito un divieto di transito sulle Rive, in ambo i sensi di marcia, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Mercato Vecchio e l’intersezione con piazza Tommaseo.

Tutte le informazioni sono disponibili direttamente sul sito www.eyof2023.it.  E’ possibile anche scaricare l’APP Eyof 2023 per Android e IOS.

Il Festival Olimpico Invernale della Gioventù Europea 2023 in Friuli Venezia Giulia è supportato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.