Vittozzi, Cappellari e Daniele Fauner pronti per le gare di Anterselva

Il calendario della Coppa del mondo di biathlon propone il sesto appuntamento stagionale a Anterselva, ultima tappa prima della pausa per i Mondiali di Oberhof (Ger). Nella località altoatesina si disputeranno sprint, inseguimento e staffette da giovedì 19 a domenica 22 gennaio. La squadra azzurra schiera cinque atlete in campo femminile (Samuel Comola, Lisa Vittozzi, Hannah Auchentaller, Dorothea Wierer, Rebecca Passler) e sei fra gli uomini (Didier Bionaz, Elia Zeni, Tommaso Giacomel, Daniele Cappellari, Patrick Braunhofer e Daniele Fauner). Insieme a loro si aggregherà a scopo riabilitativo Lukas Hofer, ancora a digiuno di competizioni in questa annata. Il carabiniere di San Lorenzo di Sebato sta superando l’infiammazione ai tendini tibiali della gamba sinistra e proverà a forzare il rientro in vista dei Mondiali.

L’Italia vanta otto vittorie casalinghe: in campo maschile Lukas Hofer si impose nella sprint del 2014, il carnico di Forni Avoltri Renè Cattarinussi nella sprint del 1999, Pieralberto Carrara nella sprint del 1993 e Johann Passler nell’individuale del 1988, fra le donne Dorothea Wierer si aggiudicò la mass start del 2022, l’individuale e la pursuit nel 2020 (valide anche per i Mondiali) e una pursuit nel 2019.

Ricordiamo che, oltre a Eurosport e Discovery +, la tappa italiana sarà proposta anche su Raisport.

Il programma delle gare
Giovedì 19 – Sprint femminile ore 14.30.
Venerdì 20 – Sprint maschile ore 14.30,
Sabato 21 – Inseguimento femminile ore 13.00 e Inseguimento maschile ore 15
Domenica 22 – Staffetta femminile ore 11.45 e Staffetta maschile ore 14.30

(nella foto di Luciano Solero, l’arrivo di Lisa Vittozzi a Anterselva sette anni fa, nel 2016, sua prima volta in Coppa del Mondo nella tappa italiana)