Martina Di Centa ancora nelle 30 al Tour de Ski

Dopo il 25° posto di ieri, Martina Di Centa entra nuovamente nelle 30 al Tour de Ski.
La paluzzana è infatti giunta 29a nella 15 km tc mass start della Val di Fiemme, chiudendo a poco più di un minuto e mezzo dalla vincitrice, la tedesca Hennig. Cristina Pittin si piazza 34a a 3’20”.

Le parole di Martina Di Centa: La gara è andata abbastanza bene, soffro sempre un po’ al via perché parto sempre in fondo. A metà gara mi sono sentita meglio e ho recuperato, tornando nel gruppo di mezzo, anche se non sono riuscita a chiudere il gap. La neve, come negli ultimi giorni, è bella ghiacciata all’inizio, poi si scalda quando arriva il sole, che alza le temperature, ma la pista era comunque bella. Mi sento abbastanza pronta per domani, anche se il risultato alla fine della Final Climb è sempre un po’ una sorpresa. Sono riuscita ad arrivare in cima solo una volta, non sai mai come ti senti. L’anno scorso mi sono fermata prima, quest’anno spero vada meglio”.

Le parole di Cristina Pittin: “La gara non è andata bene. Sono riuscita a rimanere vicino alle altre solo per un giro perché non stavano andando al massimo. In cima alle salite ho fatto davvero fatica, mi sono staccata e ho fatto tutta la gara da sola. Devo ringraziare tutti i tifosi in pista perché mi hanno dato una grande mano sulle salite, ma mi dispiace veramente tanto per il risultato. La neve tiene bene nonostante le temperature, qui le piste sono molto belle. Devo vedere cosa fare domani, perché è una gara molto tosta, ed essendo agli sgoccioli non mi sembra il caso di continuare”.

Nella 15 km maschile, vinta da Klaebo (6 vittorie su 6 gare, record nella storia del Tour) davanti all’altro norvegese Golberg e a uno splendido Francesco De Fabiani (terzo), Davide Graz si è piazzato 48° a 2’22”.

Le parole di Davide Graz:Questa di oggi è stata la gara più dura quest’anno. La neve era comunque molto bella e il tifo ha sicuramente aiutato, ma ora ho decisamente bisogno di riposare. Domani spero di arrivare in cima al Cermis, vedremo”.

Domenica la salita finale all’Alpe del Cermis con una mass start a tecnica libera.

CLASSIFICA 15 KM FEMMINILE
CLASSIFICA 15 KM MASCHILE