Nella sprint del Tour de Ski 24° posto per Davide Graz, 25° per Martina Di Centa

Un 24° e un 25° posto FVG nella sprint tc che ha aperto la tre giorni finale del Tour de Ski in Val di Fiemme.

Davide Graz (foto Newspower)

Nella prova femminile Martina Di Centa per la prima volta ha superato le qualificazioni, con la 30a e ultima misura (niente da fare per Cristina Pittin, 35a), poi nella sua batteria dei quarti è giunta quinta, piazzandosi 25a in classifica. Quinta posizione in batteria anche per Davide Graz, alla fine 24°.

Per Martina si tratta del miglior risultato di sempre in Coppa del Mondo.

E’ stata una gara breve ma intensa e sono molto soddisfatta di aver passato per la prima volta le qualifiche, sono sorpresa che sia andata così bene – dice Di Centa -. È una pista molto difficile e dura: c’è una partenza a spinta dove si va molto rapidi, subito dopo c’è un dosso che ti dà molta velocità, se affrontato bene. Dopo la prima rampa è importante affrontare bene il piano e cercare di mantenere la massima velocità possibile fino in fondo”. 

Le parole di Cristina Pittin: “È noto che la pista sia bella tosta e che le energie a fine Tour de Ski siano scarse. Non mi ritengo soddisfatta di queste ultime gare che ho disputato, anche se ero consapevole della mia condizione e del mio livello, avrei potuto affrontarle meglio”.

L’Italia festeggia lo splendido terzo posto di Simone Mocellini nella gara vinta dal solito Klaebo, mentre tra le donne Lotta Weng precedere la sorella Tiril, anche in questo caso Norvegia.

Prossimo appuntamento con il Tour de Ski in Val di Fiemme, sabato 7 gennaio alle ore 11.45 con la 15km femminile e alle 13.30 con quella maschile, in diretta Tv su Raisport ed Eurosport.

CLASSIFICHE

(nella foto Newspower di copertina, Martina Di Centa in gara oggi)