La Torcia di EYOF 2023 arriva a Udine

Dopo le tappe di San Marino, Spittal an der Drau (Austria) e Tolmezzo la fiamma, iconico simbolo di pace e dei valori sportivi della XVI Edizione Sport invernali, su neve e ghiaccio, di EYOF2023 FVG, arriva a Udine. Sabato 10 dicembre, alle ore 17.30, la Torcia verrà accesa in Piazza Libertà  con una suggestiva cerimonia a cui parteciperanno istituzioni cittadine e regionali nonché i rappresentanti del comitato organizzatore del Festival Olimpico della Gioventù Europea 2023, l’evento multi sport dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni. Il capoluogo del Friuli ospiterà, dal 21 al 27 gennaio il torneo maschile di hockey con 6 nazionali tra le migliori del continente europeo. Gli incontri si terranno al padiglione 6 della Fiera dove verranno allestite delle strutture ad hoc. Sempre a Udine si concluderanno i Giochi con la cerimonia di chiusura prevista per il 28 gennaio (l’evento inaugurale sarà a Trieste, in Piazza Unità, sabato 21 gennaio).

A EYOF2023 FVG sono attesi 2.300 partecipanti di cui 1300 atleti, provenienti da 47 Nazioni europee in rappresentanza di tutti i Comitati Olimpici Nazionali mentre sono 109 le competizioni sportive in calendario.

La Torcia, metafora dei valori olimpici e simbolo di quella capacità di riunire, nel nome dello sport, persone di differenti Nazioni, culture, lingue e tradizioni, arriverà a bordo del truck “Io Sono Friuli Venezia Giulia” in compagnia della Mascotte KUGY.