EYOF 2023, i valori olimpici in primo piano nel convegno di Udine

Nell’ambito degli eventi collaterali di avvicinamento a EYOF2023 FVG, mercoledì 7 dicembre, dalle ore 9:00, si terrà la Convention Educativa “I VALORI OLIMPICI IN CONVEGNO” rivolta agli studenti dei Licei Sportivi e a quelli dei primi 3 anni degli Istituti Statali di secondo grado del Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo è quello di promuovere le tradizioni e i valori dello sport tra i giovani.

Saranno presenti 332 studenti in rappresentanza di tutti i Licei Sportivi della Regione FVG (il Bachmann di Tarvisio, il Torricelli di Pordenone, il Magrini Marchetti di Gemona, l’Oberdan di Trieste e il Buonarroti di Monfalcone).

Porteranno i propri saluti istituzionali il Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga  (tramite un videomessaggio) e il Presidente del CONI regionale e Vicepresidente EYOF2023 FVG, Giorgio Brandolin mentre interverranno, in rappresentanza di EYOF2023 FVG, Maurizio Dunnhofer (Presidente), Giorgio Kaidisch (Direttore Generale) e Ernesto Zanetti (Area Sport). Accanto a loro il campione olimpico Silvio Fauner, il Dott. Aldo Passelli (medico dell’Udinese Calcio e specialista di Medicina dello Sport) e, dall’Università di Udine, il Prof. di filosofia morale Luca Grion, la Prof.ssa Federica Fiori (Assegnista di Ricerca – Dipartimento Area Medica), il Prof Christian Micheloni e il Dott. Matteo Dunnhofer (Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Multimediali).

Durante l’incontro si parlerà del Friuli Venezia Giulia, terra di campioni e di grandi eventi sportivi, i valori etici e morali dello sport, il doping sportivo, l’alimentazione e l’intelligenza artificiale applicata allo sport.

L’evento si svolgerà all’Auditorium Comelli, in via Sabbadini 31 a Udine.