Graz nelle retrovie nella 10 km tl di Coppa del Mondo di fondo

Trionfo sul filo di lana per Jessica Diggins nella 10 km a tecnica libera che ha aperto il secondo appuntamento con la Coppa del mondo femminile di sci di fondo sulla pista di Lillehammer, in Norvegia. La 31enne statunitense del Minnesota, alla vittoria numero 12 in una gara individuale sul circuito, ha tenuto a bada le velleità della tedesca Katharina Hennig, giunta al traguardo in seconda posizione con un distacco di 3″8, mentre Heidi Weng è giunta terza a 15″4. Una sola azzurra era presente al via, Anna Comarella, che ha tagliato il traguardo al trentacinquesimo posto, staccata di 1’46″2, una posizione che le consente di guadagnare qualche punto dopo la recente riforma dell’assegnazione dei punteggi di gara. La classifica generale vede in testa Weng con 330 punti davanti a Frida Karlsson (ottava nell’occasione) con 327 punti.

Nella gara maschile, invece, la vittoria che è andata a Iver Andersen grazie al tempo di 21’12″6, seguito da Didrik Toenseth a 2″8 e Hans Holund con 9″1 di distacco. Un vero e proprio dominio norvegese con nove atleti nelle prime dieci posizioni, e con il solo britannico Andrew Musgrave a rimpolpare una classifica che sembra quasi un campionato nazionale norge.

Venticinquesimo posto per Federico Pellegrino, migliore degli azzurri a 50″2 dal vincitore. Quarantottesimo posto per Francesco De Fabiani, seguito da Giandomenico Salvadori 60esimo, Paolo Ventura 61esimo e Davide Graz (nella foto) 62esimo.

CLASSIFICA 10 KM TL FEMMINILE
CLASSIFICA 10 KM TL MASCHILE