Coppa Italia fondo, bella prova in prospettiva EYOF per Aurora Baron

La Coppa Italia di sci di fondo si è aperta oggi a Livigno con una sprint a tecnica libera che, oltre agli atleti nazionali, ha visto una massiccia presenza di stranieri, tanto che complessivamente nella località lombarda gli iscritti sono 400.

Difficile quindi ottenere la qualificazione per entrare nei o nelle 30 che accedevano alle batterie dei quarti. Peccato per Aurora Baron, esclusa per due sole posizioni (32a) e 67 centesimi tra le Juniores/U20 (classi 2003-2006). Ma il risultato della diciassettenne della squadra di Comitato, tesserata con l’Aldo Moro, è comunque molto significativo, essendo la terza italiana del biennio 2005-2006, quello cioè preso in considerazione per la partecipazione a EYOF 2023. Ricordiamo che nello sci di fondo ogni nazione può schierare 4 atleti/e in ogni gara, come accade nelle Olimpiadi e ai Mondiali. Buone notizie, insomma.
Per quanto riguarda la graduatoria di Coppa Italia Juniores (quindi escludendo le straniere), Aurora si è piazzata undicesima, Giulia Corti ventisettesima, Giorgia Romanin trentasettesima.

Nella prova Juniores maschile (155 i partenti!), il migliore della squadra FISI FVG è stato Edoardo Buzzi, 23° nella graduatoria di Coppa Italia; 33° Marco Pinzani, più indietro Gabriele Baldissarutti, Patrick Belcari, Nicolò Genovese e Tommaso Di Ronco.

Per quanto riguarda i Senior, Cristina Pittin con il 16° tempo è approdata ai quarti di finale della prova femminile.

CLICCA QUI PER IL REPORT COMPLETO

Domenica di nuovo in pista per la 10 km tl, distanza ridotta a 5 km per le Junior.

CLASSIFICA QUALIFICAZIONE JUNIOR F
CLASSIFICA QUALIFICAZIONE JUNIOR M

CLASSIFICA QUALIFICAZIONE SENIOR F
CLASSIFICA QUALIFICAZIONE SENIOR M

CLASSIFICA FINALI SPRINT

(nella foto Aurora Baron)