Al via la Coppa del Mondo di sci alpinismo, Mara Martini è pronta

Il direttore tecnico Fabio Meraldi ha deciso di convocare diciassette atleti per l’esordio stagionale della Coppa del mondo 2022/23 di sci alpinismo in Val Thorens (Francia). Saranno presenti  Robert Antonioli, Michele Boscacci, Nicolò Canclini, Nadir Maguet, Davide Magnini, Giovanni Rossi, Giulia Murada, Mara Martini, Rocco Baldini, Pietro Festini Purlan, Luca Tomasoni, Silvia Berra, Ilaria Veronese, Alba De Silvestro, Samantha Bertolina, Lisa Moreschini e Katia Mascherona.

Si parte con la sprint, prevista alle 9 di venerdì 25 novembre, mentre domenica 27 alle 11 si disputerà la staffetta mista.

«Sono carica e motivata – dice Mara Martini -. Cercheró come sempre di dare il massimo e soprattutto di divertirmi. Sarà una stagione ricca di appuntamenti, con la Coppa del Mondo, i Mondiali in Spagna e la prova iridata sulla lunga distanza a Pontedilegno. Inoltre ci tengo molto al Trofeo Mezzalama, sul percorso che prende il via da Cervinia, attraversa il Monte Rosa e si conclude a Gressoney. Si tratta di una staffetta a tre elementi che nel 2019 chiusi al secondo posto assieme a Ilaria Veronese e Giulia Murada».
Maestra di sci alpino, la 25enne di Claut è una ragazza dai molteplici interessi: «Mi piace vivere pienamente la montagna non solo con gli sci ai piedi, ma anche correndo, camminando e arrampicando – afferma la 25enne del Bachmann Sport College -. E poter condividere queste attività con il mio ragazzo è una cosa che mi rende molto felice».
Lo sci alpinismo resta però ovviamente la passione principale: «Si tratta di uno sport in forte crescita che ha il vantaggio, materiale a parte, di essera a costo zero – conferma Mara, testimonial di Eyof 2023 -. Mi piacerebbe che i giovani lo provassero, perché capirebbero quanto è bello divertirsi in mezzo alla natura e alle montagne. Purtroppo, però, i ragazzi di oggi sono sempre incollati a uno schermo, difficile convincerli a fare fatica, anche se le sensazioni che si provano sono impagabili».