EYOF 2023 e Nova Gorica/Gorizia 2025: sport e cultura insieme è possibile

Pordenone ha ospitato il convegno “Eyof 2023 e Milano Cortina 2026: l’apporto dell’Istituto per il credito sportivo per il sostegno allo sport e alla cultura”, organizzato nell’ambito della sedicesima edizione degli Incontri con l’editoria religiosa “Ascoltare, leggere e crescere”. Ospite speciale l’ex campionessa dello sci Debora Compagnoni, in veste di Ambassador della Fondazione Milano-Cortina 2026. La campionessa olimpica valtellinese ha voluto ricordare che lo sport è, innanzitutto, una scuola di vita, fatta di vittorie e sconfitte che contribuiscono alla crescita personale di ognuno. La Compagnoni si è poi soffermata su un tema, caro anche a Eyof 2023, ovvero la sostenibilità. Come Ambassador dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 cercherò di promuovere al meglio tutte le tematiche relative all’ambiente, partendo  dalla minimizzazione dell’impatto sul territorio, ma anche guardando al futuro con l’obiettivo di lasciare un’eredità positiva per le comunità locali coinvolte.

All’incontro, in rappresentanza del comitato organizzatore Eyof 2023 FVG è intervenuto il vicepresidente (nonché presidente del CONI regionale) Giorgio Brandolin il quale ha illustrato il programma del festival Olimpico della Gioventù Europea – edizione invernale – che si svolgerà dal 21 al 28 gennaio del prossimo anno in Friuli Venezia Giulia. Sono attesi 2300 partecipanti di cui oltre 1200 giovani atleti (dai 14 ai 18 anni) che si cimenteranno in 12 sport in altrettanti sedi sparse nel nostro territorio, per un totale di 109 competizioni. Confermata la vocazione transfrontaliera della Regione, con alcune competizioni in Austria e Slovenia (a Spittal l’hockey femminile e a Planica il salto con gli sci). La cerimonia di apertura della sedicesima edizione dei Giochi si terrà a Trieste, in piazza dell’Unità d’Italia mentre quella di chiusura a Udine. Brandolin ha ricordato anche l’importante supporto dato all’evento da parte del CONI regionale che, da anni, promuove lo sport come crescita individuale e collettiva grazie alle attività e impegni delle numerose associazioni sportive.

L’assessore alla Cultura e allo Sport del Friuli Venezia Giulia, Tiziana Gibelli, ha ricordato come la Regione stia lavorando da tempo e bene per Eyof 2023, il grande Festival olimpico europeo dedicato ai giovani che tra poco più di cento giorni vedrà diverse località della nostra montagna, ma in realtà l’intera regione, impegnate per ospitare i molti atleti e migliaia di turisti che arriveranno per assistere alle gare sportive invernali. Un evento decisivo, vista la sua portata, che a noi servirà anche come palestra, dal punto di vista logistico e organizzativo, per Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della cultura 2025, la più importante manifestazione-evento che durerà un anno intero e alla quale stiamo già lavorando”.

La responsabile volontari Eyof 2023 Barbara Varone, ha illustrato la campagna di reclutamento avviata già da molti mesi e che ha coinvolto anche gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e degli Atenei universitari di Trieste e Udine. L’esperienza fatta all’interno di questo importante evento sportivo darà l’opportunità ai giovani di godere dei crediti formativi, rientrando l’attività svolta nei PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Al convegno sono state presentate alcune iniziative e programmi, messi in campo dal Credito sportivo italiano, come ha sottolineato il presidente Andrea Abodiper accedere a crediti agevolati da parte degli enti che partecipano alla realizzazione degli eventi come Eyof e Cortina-Milano 2026.

Eyof 2023 FVG ha ricevuto il sostegno del Dipartimento per lo Sport e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei ministri e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.