Davide Graz 22° nella 7.5 km tl in salita del Blinkfestivalen in Norvegia

Simen Hegstad Krüger ha trionfato nella Lysebotn Opp, competizione di 7,5 km in salita a skating sugli skiroll, che ha aperto il Blinkfestivalen, in Norvegia. L’olimpionico, già vincitore di questa gara per tre anni consecutivi dal 2018 al 2020, si è imposto in 28’55” al termine di un duello con il connazionale Hans Christer Holund, con un distacco di 17”. In terza piazza Irineu Esteve Altimiras, capace di portare la sua Andorra sul podio anche in Norvegia. Per lui distacco di 30”.

Al via anche gli azzurri: Paolo Ventura è stato il primo degli italiani all’arrivo, chiudendo 17° a 2’49”, di poco alle spalle del forte biatleta francese Emilien Jacquelin. 19ª posizione per Giandomenico Salvadori, che ha concluso davanti a Federico Pellegrino, 20°, e Davide Graz (nella foto), che ha concluso 22°. 26ª posizione finale per Matteo Tanel, il campione del mondo di skiroll, invitato all’evento dagli organizzatori. 30ª piazza per Francesco De Fabiani a 4’18”.

Assente la sei volte vincitrice Theresa Johaug, è arrivata una vittoria statunitense per la seconda volta nella storia della Lysebotn Opp femminile. Sophia Ireland Laukli,ha confermato le sue doti da scalatrice, imponendosi con 13″ di vantaggio su una delle grandi favorite, la francese Delphine Claudel. Il tempo della vincitrice è stato di 35’16”. In terza piazza, staccata di 50″ ha terminato la padrona di casa Heidi Weng, brava a battere allo sprint la francese Flora Dolci. Top ten per l’unica azzurra al via, Anna Comarella, che ha concluso al 10° posto con un distacco di 3’11” dalla vincitrice.