All’Università di Trieste presentata la campagna Volontari di EYOF 2023

Nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università di Trieste si è tenuta oggi la presentazione della campagna “Volontari” del Festival Olimpico della Gioventù Europea – Eyof Friuli Venezia Giulia 2023.

A fare gli onori di casa è stata la Professoressa Marella Magris, referente rapporti tra il Dipartimento e il Comitato Organizzatore di Eyof 2023, la quale ha sottolineato la grande opportunità di esperienza e crescita che questo evento può offrire con la presenza di ospiti provenienti da quasi 50 Paesi.

Magris e Kaidisch

Il Direttore Generale di Eyof 2023, Giorgio Kaidisch ha illustrato ai giovani presenti il programma del Festival, soffermandosi sull’importanza del team volontari. Siamo qui oggi in questo prestigioso dipartimento dell’Università di Trieste per proporvi di entrare a fare parte della nostra famiglia e di vivere emozioni, passioni ma anche impegni e responsabilità che vi arricchiranno soprattutto come persone. Kaidisch ha poi spiegato più dettagliatamente le richieste specifiche per gli studenti del settore dell’interpretariato e traduzione che dovranno principalmente assistere le delegazioni dei vari comitati olimpici nazionali e la grande famiglia olimpica che farà base a Trieste. I volontari avranno il compito di accompagnare ed affiancare le delegazioni sportive (Capo delegazione, atleti, funzionari di squadra, etc.) come attaché nella loro routine quotidiana ed assisterli nella risoluzione di eventuali problematiche di natura logistica ed organizzativa. Un’altra opportunità è legata all’assistenza della grande famiglia olimpica che sarà ospitata nel capoluogo regionale per tutta la durata del Festival. All’interno dei due alberghi che ospiteranno i Membri e i rappresenti dei Comitati Olimpici Europei e i Vip ospiti delle Istituzioni regionali, saranno allestiti degli Info Desk che, gestiti da volontari e volontarie, forniranno tutta una serie di informazioni/indicazioni come orari gare, premiazioni, siti di gara, transfer, escursioni in programma, etc. I volontari potranno scegliere anche l’area funzionale dedicata alla stampa e cerimonie. In questo caso, avranno il compito di supportare i rappresentanti dei media accreditati nelle diverse sale stampa che saranno allestite nelle città di Trieste e Udine, unitamente ai corner presenti direttamente in alcune località di gara. Ricopriranno anche ruoli attivi nell’organizzazione e gestione delle cerimonie di apertura e chiusura del Festival. Si tratta di ruoli fondamentali il cui atteggiamento dovrà non solo saper rassicurare i membri delle delegazioni, ma anche essere efficiente, preciso e puntuale nella gestione di tutte le informazioni utili e necessarie e nella risoluzione di eventuali problematiche.

I profili ideali prevedono un buon livello di conoscenza dell’inglese e di un’altra lingua tra quelle delle nazioni presenti a EYOF 2023, ottime capacità relazionali, di ascolto e problem solving nonchè avere un approccio cordiale, flessibile, affidabile, responsabile e serio. La formazione del team volontari inizierà a fine novembre con 8 ore, suddivise in 2 sessioni (4+4) in presenza e da remoto. Al termine di Eyof FVG 2023 gli studenti riceveranno un diploma COE/Eyof2023 e un attestato ufficiale di partecipazione. Sarà un grande occasione per poter poi presentare la propria candidatura in qualità di volontario e/o professionista ai prossimi Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, con cui Eyof FVG 2023 ha siglato un protocollo d’intesa su 3 settori: tecnologia, sostenibilità e volontari.

L’incontro si è chiuso con una serie di domande che gli studenti hanno posto, a dimostrazione dell’interesse, curiosità e volontà di “esserci” dal 21 al 28 gennaio 2023 alla sedicesima edizione del Festival Olimpico della Gioventù Europea in Friuli Venezia Giulia.

Ci si può candidare, accedendo direttamente al sito internet ufficiale dell’evento www.eyof2023.it e compilare il form ad hoc. Per eventuali informazioni si può mandare una mail a volontari@eyof2023.it.