Addio a Fiorenzo Boscarol, fu tra i fondatori dello Sci Club Due

È venuto a mancare Fiorenzo “Fiore”  Boscarol, fondatore e primo presidente dello Sci Club Due di Ronchi dei Legionari. Era proprio lui uno dei due pionieri (da qui il nome del club) dello sci del mandamento del finire degli anni Sessanta.

Nato a Romans d’Isonzo il 27 ottobre 1938, Boscarol ha seguito tutte le fasi di sviluppo dello sci club, dalle prime uscite e corsi tra S. Stefano di Cadore e Sappada, fino alla creazione, insieme alla nuova dirigenza, di una bella squadretta agonistica, che ha raggiunto le finali nazionali del Trofeo delle Società ed è stata plurivittoriosa in quelli provinciali e transfrontalieri.

Nel tempo è stato acceso sostenitore nel voler allargare la platea dello sci anche ai diversamente abili, ad iniziare dai non vedenti per finire, in anni recentissimi, ai disabili relazionali. Lo Sci Club due è così passato dalle prime timide uscite in pista all’organizzazione delle gare, per arrivare al top della disputa delle finali di Coppa del Mondo diversamente abili.

Boscarol è stato anche insignito della Stella di Bronzo al merito sportivo del CONI.

Già presidente provinciale goriziano della Acli per diversi anni, in tempi recenti era stato nominato nel collegio dei Probiviri della Proloco di Ronchi dei Legionari ed è stato, lo scorso anno, uno dei fondatori dell’Associazione Mosaiko CeramiKo Isontino.

Alla famiglia Boscarol e allo Sci Club Due vanno le condoglianze di tutto il mondo dello sci regionale.