Sci regionale in lutto, se n’è andato Giorgio Hlavaty

Quanti sciatori si ricordano quando da bambini si portavano a casa i personaggi della Disney in compensato dopo aver partecipato al Trofeo Biberon di sci alpino? Tantissimi, immaginiamo.

Giorgio Hlavaty festeggiato nel 2021 per i suoi 90 anni

Ebbene, quei personaggi venivano realizzati nel corso dell’anno, con grande amore e passione, dai coniugi Maria Pia e Giorgio Hlavaty, ideatori di quella che a tutt’oggi è una delle manifestazioni simbolo dello sci alpino della regione, divenuta poi anche internazionale.

Maria Pia ci aveva lasciato nel 2011, ora il marito l’ha raggiunta.

Giorgio Hlavaty, infatti, se n’è andato oggi, all’età di 90 anni (ne avrebbe compiuti 91 a maggio).

Per il Comitato FISI FVG è stato a lungo il responsabile dei punteggi, che curava con maniacale precisione.

E poi c’era il suo sci club di riferimento, il 70 di Trieste: “Assieme a Livio Manzin, Giorgio resterà per sempre un simbolo del nostro sodalizio, al quale ha dato tantissimo”, dice il presidente Roberto Andreassich, che assieme al Direttivo e a tutti i soci si stringe attorno alla famiglia Hlavaty, alla quale vanno le condoglianze anche del presidente della FISI FVG Maurizio Dunnhofer, del Consiglio Direttivo e dell’intero mondo dello sci regionale, a partire da quei bambini divenuti ora adulti e che, magari, conservano ancora in qualche cassetto i personaggi della Disney ricevuti al Biberon.

I funerali avranno luogo sabato 2 aprile alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di San Pio X in via Pasquale Revoltella n. 130 a Trieste.